Libri. Memento procedura civile. AA.VV. Giuffrè Francis Lefebvre

Procedura civile

Il volume “Memento procedura civile” rappresenta uno strumento utile per gli avvocati che operano nell’ambito civilistico. La completezza, la praticità e l’organizzazione di tale manuale rendono l’opera una delle più importanti per svolgere al meglio la professione legale.
Risulta altresì pregevole la scelta di aprire lo scritto con una sezione dedicata all’ADR, che contiene un’analisi approfondita degli strumenti alternativi al processo, corredata da schemi e tabelle contenenti gli opportuni richiami normativi (come del resto ogni capitolo di questo testo).

Struttura

Come detto, la prima parte dell’opera è dedicata all’”esame di tutti gli strumenti per evitare il processo e che nell’intenzione del legislatore accelerano la soluzione delle liti, alleggerendo il carico degli organi giudiziali”. Vengono così in rilievo la negoziazione assistita (cap. 1), la mediazione (cap. 2), la conciliazione (cap. 3), l’arbitrato (cap. 4), la transazione (cap. 5).

La seconda sezione

La seconda sezione è, invece, dedicata ai principi generali del processo civile: giurisdizione, competenza, soggetti del processo, atti e provvedimenti del processo, regole del processo civile telematico, termini, comunicazioni, notificazioni, depositi, prove e spese.

La terza

La terza sezione è dedicata al procedimento di primo grado e alle impugnazioni, mentre le parti successive trattano il procedimento sommario, le misure cautelari, il procedimento di ingiunzione, il processo di esecuzione e le controversie in materia di lavoro.
Chiudono i capitoli dedicati che analizzano gli altri procedimenti (su tutti la class action) e gli aspetti internazionali.

Misure Covid-19

L’edizione del memento procedura civile dell’anno corrente tiene in dovuto conto le misure adottate per proseguire l’attività durante l’emergenza da Covid-19. A riguardo, risultano particolarmente interessanti i capitoli dedicati alle regole del processo civile telematico, nonché ai termini processuali (capitolo in cui viene esaminata anche la disciplina della prescrizione).

Chiarezza e organizzazione

Come tutti i manuali della serie Memento, anche questo si colloca tra i libri che un avvocato non può rinunciare ad avere. L’organizzazione, la chiarezza espositiva, la semplicità di consultazione rendono questa guida operativa lo strumento perfetto per la propria attività professionale.
Il volume, edito da Giuffrè Francis Lefebvre, è disponibile nelle librerie e sullo shop online al prezzo di 127 euro. (A.N. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Memento procedura civile. AA.VV. Giuffrè Francis Lefebvre