Libri. Crisi d’impresa e fallimento. AA.VV. Giuffrè Francis Lefebvre

Crisi d'impresa e fallimento

Il volume “Crisi d’impresa e fallimento”, contenuto nella nota serie “Memento pratico”, “segue la transizione dalla normativa fallimentare al nuovo diritto della crisi d’impresa”.
Infatti, a causa della crisi economica causata dal Covid-19, il Governo ad aprile ha deciso di posticipare l’introduzione del nuovo codice della crisi d’impresa al 01/09/2021 (originariamente prevista per il 15/08/2020).
Il manuale risulta dunque necessario per potersi orientare nella disciplina transitoria vigente e per prepararsi adeguatamente all’entrata in vigore della nuova normativa.

Le parti del libro

Questa edizione del Memento crisi d’impresa e fallimento è suddivisa in quattro parti, che rendono la complessa trattazione chiara ed accessibile. La prima parte è dedicata all’esame delle norme del codice della crisi d’impresa e ne offre “un’analisi approfondita, completata da schemi riepilogativi e tabelle, aggiornata e integrata con l’emanando decreto correttivo e con i più autorevoli indirizzi dottrinali”.
La seconda parte “approfondisce la disciplina applicabile alle procedure di risanamento e di fallimento che si apriranno fino al 31/08/2021”.
La terza parte esamina l’amministrazione straordinaria, non toccata dal nuovo codice della crisi, mentre la quarta tratta gli aspetti internazionali della materia.

Tre indici

Il manuale è chiuso da tre diversi indici, che permettono di muoversi agilmente tra le diverse norme e tra gli argomenti trattati. Infatti, il primo indice riporta gli articoli del codice della crisi d’impresa e la parte del volume in cui si tratta la fattispecie richiamata. Il secondo si occupa invece dei richiami alla legge fallimentare.
Infine, l’indice analitico favorisce la ricerca dei vari argomenti presenti.

Guida per la disciplina transitoria

Come detto, questo trattato ha valenza e pregio maggiori in quanto si colloca nel periodo transitorio tra l’entrata in vigore del nuovo codice della crisi d’impresa e la vigenza della precedente normativa.
Altro aspetto interessante dello scritto riguarda la presenza del testo del decreto correttivo, portato all’attenzione del Consiglio dei Ministri, ma non ancora emanato (citato come “bozza D.Lgs. correttivo”, mentre la relativa relazione illustrativa viene citata come “Relaz. D.Lgs. correttivo”).
Il volume, edito da Giuffrè Francis Lefebvre, è disponibile nelle librerie o sullo store digitale al prezzo di 125 euro. (A.N. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Crisi d’impresa e fallimento. AA.VV. Giuffrè Francis Lefebvre