DTT. Imminente la pubblicazione della nuova tornata di bandi T2. Forse già venerdì

pubblicazione bandi

Secondo indiscrezioni raccolte da questo periodico, sarebbe imminente la pubblicazione dei nuovi bandi per l’assegnazione dei diritti d’uso delle frequenze T2 per  le Aree Tecniche 5 (Veneto), 6 (Friuli Venezia Giulia) e 8 (Emilia Romagna). Pubblicazione che potrebbe già avvenire venerdì o al più tardi nei primi giorni della prossima settimana.

Roadmap

La pubblicazione riguarderà quindi i bandi delle Aree Tecniche facenti parte del primo gruppo di regioni indicate nella Tabella 4 della roadmap contenuta nel DM 19/06/2019. Che esattamente comprende: Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna tranne la provincia di Piacenza.

Lo stato dell’arte

Ricordiamo che allo stato sono stati pubblicati solo i bandi delle Aree Tecniche 1 (Piemonte), 2 (Valle d’Aosta), 3 (Lombardia e Piemonte orientale), 4 (Trentino-Alto Adige), 4-a (Provincia autonoma di Trento), con termini scaduti il 14/07 (AT 1,2,3 e 4). Salvo quelli della sub-Area Tecnica n. 4b (Provincia Autonoma di Bolzano), posticipati in quanto i sessanta giorni assegnati decorrevano dal 29/05/2020.

Tempistica di pubblicazione

Resta da capire se, considerati gli importanti ritardi accumulati e l’invalicabile data di spegnimento definitivo delle frequenze DTT attuali, la pubblicazione dei bandi restanti avverrà in maniera serrata con cadenza regolare (per esempio a distanza di due settimane da un gruppo di aree all’altro) o se si correrà il rischio di arrivare veramente a ridosso delle dismissioni (con tutti i problemi conseguenti). (E.G. per NL)

foto antenne di Floriano Fornasiero

printfriendly pdf button - DTT. Imminente la pubblicazione della nuova tornata di bandi T2. Forse già venerdì