Libri. Memento fiscale (edizione settembre 2020). AA.VV. Giuffrè Francis Lefebvre

Memento fiscale

Il volume “Memento fiscale” tratta in maniera pragmatica ed esaustiva il complesso universo del sistema tributario italiano.
Come affermato nella presentazione del trattato, “il Memento è lo strumento che consente, nel modo più concreto e chiaro possibile, di trovare soluzioni pratiche ai problemi che sorgono relativamente alla disciplina fiscale”.
Quanto scritto permette di comprendere come questo manuale sia una guida operativa indispensabile per tutti i professionisti che operano, anche incidentalmente, nel settore tributario.

Le cinque parti della trattazione

Gli autori hanno optato per suddividere gli argomenti trattati in cinque macro aree: “imposte su redditi”, “IRAP”, “IVA”, “altre imposte”, “disposizioni comuni”. Ognuna di esse è organizzata in capitoli, preceduti da un sommario che permette di orientarsi agilmente tra le molte tematiche affrontate.
Risulta anche interessante la scelta di strutturare l’indice analitico per casi concreti, di modo da avere un rapido accesso all’argomento che si vuole approfondire.
Inoltre, corredano il volume una pregevole tavola dei tributi esaminati e un’appendice contenente informazioni relative ai seguenti temi: aliquote delle addizionali regionali, definizione di piccola e media impresa, Stati collaborativi e paradisi fiscali.

Le novità del Memento

Tra i pregi del volume occorre citare la tabella, riportata in apertura, contenente le principali novità della materia fiscale. Su tutte, meritano di essere evidenziate le modifiche apportate dal DL 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”).
A lato di ogni nuova tematica introdotta viene indicato il riferimento normativo, di modo da facilitarne la consultazione e poterne comprendere la sistematica.
Oltre a quanto esposto, la presenza di esempi permette di definire i complessi argomenti del sistema fiscale in maniera semplice, chiara e con particolare attenzione alla realtà. Ciò risulta fondamentale in tutti i casi in cui vi siano fattispecie di nuova introduzione.

Una guida operativa necessaria

Questo manuale si colloca nella categoria delle guide operative indispensabili ad ogni professionista, in particolare si rivolge a commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro.
La serie Memento, ormai nota agli operatori del diritto e non solo, ha il pregio di essere una “collana pensata e realizzata con una particolare struttura grafica che guida il lettore direttamente e velocemente all’oggetto della ricerca. I contenuti sono organizzati per problemi e ognuno di questi è analizzato prendendo in considerazione, oltre alla normativa, la prassi e la giurisprudenza”.
Il volume edito da Giuffrè Francis Lefebvre è disponibile in tutte le librerie e sullo shop online al prezzo di 155 euro. (A.N. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Memento fiscale (edizione settembre 2020). AA.VV. Giuffrè Francis Lefebvre