Home Editoria In libreria. Memento Procedura Penale. Aa. Vv. Giuffre’

In libreria. Memento Procedura Penale. Aa. Vv. Giuffre’

SHARE
memento

Memento Procedura Penale tratta tutte le regole attinenti al processo penale con un linguaggio immediato e, quindi, di chiara comprensione.
L’opera si suddivide in dodici parti, spaziando dalla esposizione dei principi generali in materia, ad un’analisi approfondita riguardante i procedimenti speciali (giudizio abbreviato, patteggiamento, giudizio direttissimo, giudizio immediato, ecc.), fino a giungere alla trattazione di nozioni in tema di rapporti giurisdizionali con le autorità straniere.

Più nel dettaglio, gli autori in apertura espongono approfonditamente i principi generali del processo (giurisdizione, competenza, soggetti, atti e notificazioni), le prove e le misure cautelari. A seguire viene trattato con accuratezza il processo penale nella sua interezza: dalle indagini all’udienza preliminare, fino al dibattimento di primo grado, analizzando con attenzione anche quanto afferente al processo avanti al giudice di pace e al tribunale monocratico. Il volume prosegue poi con una trattazione dettagliata della disciplina dei procedimenti speciali, delle impugnazioni (appello, ricorso per Cassazione, revisione e rescissione) e, da ultimo, si occupa della fase di esecuzione della sentenza. L’opera si chiude con l’esposizione di regole attinenti ai rapporti con le giurisdizioni straniere (in particolare, estradizione, mandati di arresto europeo, rogatorie internazionali, ecc.).
Memento Procedura Penale vanta il pregio di affrontare la materia del processo penale attraverso una struttura espositiva chiara, ben organizzata e di immediata consultazione, grazie anche ad un utile indice per articolo e un ricco indice analitico.

Inoltre, gli autori rendono agevole lo studio della materia attraverso l’individuazione di parole chiave e la predisposizione di tabelle e di schemi riassuntivi comprensivi di copiosi riferimenti alla giurisprudenza, in particolare alle decisioni della Corte costituzionale e della Cassazione.
L’opera rappresenta dunque un valido supporto per i professionisti del diritto, ma anche per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia.
Il volume, edito da Giuffrè Francis Lefebvre, è disponibile online ed è acquistabile in libreria al prezzo di 99,00 euro. (V.R. per NL)