Home Editoria In libreria. La rendicontazione negli enti locali. D. Frigatti, D. Lanza e...

In libreria. La rendicontazione negli enti locali. D. Frigatti, D. Lanza e F. Marchesi, Halley Informatica

rendicontazione

La rendicontazione negli enti locali si prefigge l’obiettivo di studiare con precisione le modalità di formazione del rendiconto finanziario, dello stato patrimoniale e del conto economico dell’Ente e del gruppo Pubblica Amministrazione, soffermandosi dunque su aspetti finanziari, economici patrimoniali e di gruppo.
Il presente elaborato, suddiviso in sei parti, affronta nel dettaglio le seguenti tematiche: la revisione ordinaria dei residui, la relazione di fine mandato, il gruppo pubblico (con particolare riferimento all’inquadramento normativo), l’armonizzazione dei sistemi contabili del gruppo, il gruppo pubblico locale e il bilancio consolidato degli enti locali.

Delia Frigatti, Daniele Lanza e Francesco Marchesi, autori del presente elaborato, trattano questi argomenti alla luce della normativa introdotta dal Legislatore (D. Lgs. n. 102 del 31/08/2013, convertito con la Legge n. 124 del 28/10/2013), riguardante, tra le altre cose, l’armonizzazione contabile, con la quale è stato determinato un nuovo ciclo della programmazione, imperniato sulla produzione di una serie di nuovi documenti, a cui vengono incorporati documenti già conosciuti ma non considerati a loro tempo con sufficiente attenzione.
Nell’appendice de La rendicontazione negli enti locali è contenuta una serie di domande e risposte (FAQ) relative agli aspetti più dibattuti e controversi in materia. Inoltre, nella medesima sezione, il testo è arricchito da tabelle funzionali alla stesura del rendiconto. Questa parte conferisce all’opera un valore aggiunto, fornendo agli operatori e anche ai non addetti ai lavori una valida guida teorico pratica sulla rendicontazione gestionale negli enti locali, tema particolarmente delicato e problematico.

Nonostante la complessità dell’argomento, l’elaborato risulta facilmente comprensibile, grazie anche al  ricorso da parte degli autori di tabelle esemplificative e note a margine –  elementi che attribuiscono all’opera una struttura lineare e, quindi, ben organizzata – il tutto finalizzato ad aiutare il lettore nello studio della materia.
Il volume, edito Halley Informatica, è disponibile online ed è acquistabile in libreria al prezzo di 30,00 euro. (V.R. per NL)