Home Editoria Libri. Patti successori: necessità o impedimento?

Libri. Patti successori: necessità o impedimento?

SHARE
patti successori

Il libro Patti successori: necessità o impedimento? è un utile vademecum con cui l’autore, il Notaio Enzo Rossi, intende verificare l’attualità dei patti successori, analizzando la materia sotto più punti di vista, con un focus particolare su quelli rinunciativi. Una decisa spallata a tale istituto è giunta con la Legge n. 55/2006 istitutiva dei patti di famiglia. In funzione di questo importante intervento legislativo, infatti, l’art. 458 c.c. ha dichiarato espressamente la nullità di ogni convenzione con cui taluno disponga della propria successione e dei diritti che gli possono spettare per una successione non ancora aperta, oppure nel caso in cui rinunci ai medesimi. La stessa disposizione, tuttavia, fa salvo quanto disposto dagli artt. 768-bis e seguenti del c.c., i quali sono proprio riconducibili all’istituto dei patti di famiglia.

Con il patto di famiglia è stato fatto molto per fissare dei punti fermi in materia, sebbene numerose questioni restino tuttora aperte. Proprio su di esse l’autore si sofferma, ribadendo la necessità di rivedere e di modificare, non di eliminare o di rendere inoperanti, le norme vigenti in materia di patti successori.
Nell’opera, quindi, si analizza la proposta del Consiglio Nazionale del Notariato, il quale – come riportato nella prefazione – “si è posto a favore dell’eliminazione dei patti successori rinunciativi, con ciò rendendo possibile […] la trasformazione del diritto di opposizione in rinuncia, vivente il donante, al diritto di esercitare l’azione di riduzione e il superamento del costante contrasto tra legittimari e terzo acquirente del donatario”. In questo modo, spiega il manuale, le banche potrebbero ricominciare a concedere mutui anche in presenza, nel ventennio, di atti con provenienza donativa, purché accompagnati da un atto formale di rinuncia ad esercitare l’azione di riduzione.
Con un occhio attento ai principali orientamenti giurisprudenziali, la trattazione risulta chiara e particolareggiata ed è supportata dall’inserimento di utili schermi e modelli di contratti riconducibili alla materia in oggetto.
Il libro è edito da Utet ed è acquistabile nelle librerie e sul sito internet shop.wki.it al prezzo di euro 36,00. La versione digitale è, inoltre, consultabile sul sito lamiabiblioteca.com, inserendo il codice che si trova all’interno del volume. (A.C. per NL)