Home Editoria Libri. Studio sul procedimento disciplinare nel pubblico impiego

Libri. Studio sul procedimento disciplinare nel pubblico impiego

Il volume, edito da Giuffrè, affronta un complesso istituto lavoristico: l’azione disciplinare del datore di lavoro pubblico.
Mai come in questo periodo è di grande attualità il tema dell’illecito disciplinare nella pubblica amministrazione; ma, come sottolinea Raffaele Cantone – Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – nella presentazione, porre “sempre più attenzione a questa forma di illecito in primis è utile per plasmare la figura del funzionario pubblico capace, efficiente e soprattutto attento alle ragioni dell’interesse pubblico e generale”. Ed è anche in questa direzione che l’autore, Vito Tenore, vuole operare tramite questo volume: da un lato, offre alle pubbliche amministrazioni un contributo prezioso per un corretto esercizio dell’azione punitiva interna obbligatoria e, dall’altro lato, desidera promuovere il rispetto di quelle “regole dell’onestà” che ogni dipendente dovrebbe seguire (dal testo emerge, infatti, anche l’attività didattica svolta dall’autore).

A fronte della complessità tecnica della materia disciplinare, viene fornita a studiosi, magistrati, avvocati, dirigenti e funzionari pubblici una monografia di profilo scientifico che prende in considerazione l’ampia normativa, la migliore e più attenta dottrina e la più autorevole e affidabile giurisprudenza in materia. Elemento caratterizzante del testo è la sua concretezza; infatti, sottolinea l’autore, “il vero giurista, per definirsi tale, non può limitarsi ad uno studio astratto e teorico, ma deve saggiarlo ‘sul campo’, in contesti amministrativi, giudiziari e didattici, per testarne la correttezza applicativa” ed è proprio questo ciò che egli fa nell’opera.
Inoltre, lo studio è completato dall’analisi del rapporto con altre forme di responsabilità (penale, civile, amministrativo-contabile e dirigenziale) e con altri istituti legati al tema trattato (ad esempio, accesso, privacy, controlli sui lavoratori, ispezioni, difesa in giudizio, sospensioni cautelari, trasferimenti e mobbing).
Questo importante testo, dotato di un’utile appendice normativa comprensiva del decreto attuativo della riforma Madia del 2017 sul pubblico impiego in itinere, è disponibile in libreria e nello shop on line al costo di 92,00 euro. (G.C. per NL)