L’Oscar Tv Locali con Eutelsat. È l’ora di partecipare

Il 30/11 è il termine ultimo per partecipare alla ‘grande festa’ delle Tv Locali, che con l’Oscar di Millecanali potranno vincere un periodo di diffusione gratuita sul satellite, grazie a Eutelsat


comunicato Millecanali

Ci siamo: ora tocca a voi. Entro il 30 novembre aspettiamo i vostri programmi per partecipare alla ‘grande festa’ delle Tv Locali, che con il nostro Oscar potranno vincere un periodo di diffusione gratuita sul satellite, grazie a Eutelsat. I particolari del regolamento

Il nostro Oscar, le cui operazioni preliminari vanno ad iniziare proprio in queste settimane, sta già facendo molto parlare di sé. L’occasione, per le Tv locali italiane, è infatti di quelle irripetibili: riprendendo la nostra tradizionale formula che premia esclusivamente i programmi realizzati dalle Tv locali italiane nelle tre categorie dell’Informazione, dello Sport e dell’Intrattenimento, ma anche e soprattutto in quello della ‘Programmazione Complessiva’ (per chi ritiene di ‘distinguersi’ un po’ in tutto il palinsesto), questa volta non vogliamo limitarci ad assegnare le nostre preziose statuette e le targhe, ma anche un premio ben più consistente. Grazie alla sponsorizzazione di Eutelsat, infatti, siamo in grado di mettere a disposizione un riconoscimento ‘concreto’ davvero sostanzioso: un periodo (alcuni mesi, a seconda del piazzamento) di diffusione gratuita dei programmi delle Tv locali vincenti all’interno del bouquet “Sipario Italiano” sul satellite Eurobird 9 nella nuova posizione orbitale a 9° gradi Est, adiacente a quella “classica” Hot Bird 13° Est.
Di seguito illustriamo nuovamente in dettaglio il regolamento dell’Oscar, ricordandovi soprattutto che la scadenza per l’invio delle vostre trasmissioni, ormai non più lontana, è quella del 30 novembre prossimo. Non mancate quest’occasione unica!

Una sintesi del Regolamento

Il concorso a premi “Oscar Tv Locali ” è organizzato della rivista Millecanali, edita dalla società Il Sole 24 Ore Business Media Srl, e sponsorizzato dalla società Eutelsat Spa. Il concorso ha l’obiettivo di evidenziare le trasmissioni e l’importanza dell’emittenza televisiva locale italiana.
Possono partecipare al concorso le emittenti televisive locali presentando le loro produzioni televisive (“programmi”) nelle seguenti categorie: “Informazione”; “Sport”; “Intrattenimento Vario”; “Programmazione Complessiva”.
I programmi in competizione devono avere la durata minima di 15 minuti (eccezion fatta per i Tg, che potranno concorrere anche con edizioni di minore durata), dovranno essere stati autoprodotti dalle emittenti televisive private a carattere locale, essere originali ed essere stati trasmessi nella stagione 2006-2007, a partire dal 1° ottobre 2006 ed entro la data massima del 31 luglio 2007.
Ogni emittente televisiva locale potrà presentare un programma per ogni sezione prevista. Oltre che per le tre categorie-base di cui sopra si potrà sempre concorrere anche alla quarta categoria, la “Programmazione Complessiva”, presentando programmi appartenenti alle varie categorie di cui sopra, fino a un massimo di quattro, e, preferibilmente, anche mediante una sintesi del palinsesto settimanale.
Per i premi “Programmazione complessiva” costituiranno titolo preferenziale la coerenza dei contenuti, il forte radicamento sul territorio e l’assenza di programmazione ad alto contenuto erotico.
La scheda di partecipazione, unitamente al materiale richiesto, va inviata, entro il 30 novembre 2007, al seguente indirizzo:
Redazione di Millecanali, Concorso “Oscar Tv Locali”
Via Patecchio 2, 20141 Milano.

La scheda di partecipazione dovrà essere compilata in ogni sua parte e inviata insieme al materiale video (anche in formato AVI o DVX per l’eventuale diffusione su Internet mediante il sito www.millecanali.it). È anche prevista la diffusione dei programmi partecipanti al concorso attraverso lo specifico canale satellitare Millecanali Channel nel corso della manifestazione.

Oscar: come e dove

I partecipanti dovranno far pervenire, a proprie spese, i programmi televisivi su supporto audiovisivo, DVD o CD-ROM (sono esclusi, almeno nella prima fase, formati professionali), che resteranno di proprietà dell’organizzatore. Si fa riserva di richiedere eventuale altra copia od originale, anche su altri formati, alle emittenti per ciò che riguarda le opere selezionate e premiate.
Il tutto dovrà essere corredato dal materiale indicato nella scheda accompagnatoria e, fra l’altro, da quanto segue: nome dell’autore del programma, di quanti hanno contribuito alla sua realizzazione, anche tecnica, sintetica presentazione del programma, data e ora di messa in onda dello stesso.
Tutti i programmi aventi i requisiti richiesti verranno esaminati da una giuria prescelta da Millecanali, la quale determinerà, a suo insindacabile giudizio, quelli meritevoli dei premi e delle eventuali menzioni.
Il Sole 24 Ore Business Media avrà il diritto di utilizzare gratuitamente il materiale inviato per la realizzazione di opere editoriali proprie su qualsiasi tipo di supporto.

I premi

I vincitori del 1° Premio (Oscar) delle categorie “Informazione”, “Sport”, “Intrattenimento Vario” e “Programmazione complessiva” potranno diffondere in forma gratuita per sei mesi i programmi della propria emittente all’interno del bouquet “Sipario Italiano” sul satellite Eurobird 9 nella nuova posizione orbitale a 9° gradi Est, adiacente a quella “classica” Hot Bird 13° Est.
I vincitori del 2° Premio per ciascuna delle quattro categorie potranno diffondere in forma gratuita per tre mesi i programmi della propria emittente all’interno del bouquet “Sipario Italiano” sul satellite Eurobird 9 a 9° gradi Est.
I vincitori del 3° Premio per ciascuna delle quattro categorie potranno diffondere in forma gratuita ancora per tre mesi i programmi della propria emittente all’interno del bouquet “Sipario Italiano” sul satellite Eurobird 9 a 9° gradi Est.
I risultati del concorso verranno comunicati in una serata di gala prevista a Milano entro il mese di febbraio 2008, in cui avranno luogo anche le premiazioni. Per la partecipazione alla serata di gala (e, in sostanza, per poter partecipare al nostro Oscar) è previsto un contributo di 150 euro per emittente, che consentirà la presenza alla serata di cui sopra di due rappresentanti dell’emittente.
Per altre notizie e per il regolamento completo, consultare il sito www.millecanali.it.

printfriendly pdf button - L’Oscar Tv Locali con Eutelsat. È l’ora di partecipare