L’Unità: Soru conferma contatti con proprietari

Renato Soru conferma l’avvio di contatti con l’attuale proprietà del quotidiano diretto da Antonio Padellaro smentendo però di essere interessato alla tv locale Sardegna Uno


da Franco Abruzzo.it

Cagliari, 7 maggio 2008. A 48 ore dalle prime notizie di stampa che danno il governatore della Sardegna, fondatore di Tiscali, pronto a guidare una cordata di imprenditori per l’acquisto de L’Unità, Renato Soru conferma l’avvio di contatti con l’attuale proprietà del quotidiano diretto da Antonio Padellaro smentendo però di essere interessato alla tv locale Sardegna Uno. Lo ha fatto con una dichiarazione diffusa dall’ufficio stampa della Regione nella quale chiarisce: «Vero è che ho incontrato i proprietari dell’Unità, falso che ho comprato o sono intenzionato a comprare l’emittente televisiva Sardegna Uno». Quanto al fatto di non aver subito replicato ai ‘boatos’ degli ultimi due giorni, Soru precisa: «Non tutto quello che non si smentisce è necessariamente vero. Da tempo ho smesso di smentire qualunque illazione, limitandomi a farlo per le cose che hanno rilevanza penale». (ANSA).

L’UNITÀ; MARCUCCI, SORU? INTERESSE SERIO

ROMA, 7 MAG – Marialina Marcucci, presidente della Nie (Nuove iniziative editoriali), la società che edita l’Unità, conferma i contatti intercorsi con il presidente della regione Sardegna Renato Soru. Il fondatore di Tiscali – secondo alcune indiscrezioni giornalistiche – sarebbe pronto a guidare una cordata di imprenditori per l’acquisto dell’Unità. «Le parti – spiega Marialina Marcucci – si sono incontrate e hanno avviato contatti seri anche se ancora non c’è niente di definito. C’è un reciproco interesse ma serve tempo per chiudere la trattativa. Si saprà qualcosa di più la settimana prossima». Per l’Unità si preannunciano giorni decisivi: il 20 è la data dell’assemblea dei soci della Nie durante la quale dovrebbe esserci una ricapitalizzazione di circa sette milioni di euro. (ANSA).

Il presidente della Regione, Renato Soru: “No all’acquisto di Sardegna 1, interesse per l’Unità”

Cagliari, 7 maggio 2008. “Diversamente da quanto si sostiene in un articolo pubblicato oggi dal Giornale di Sardegna, non tutto quello che non si smentisce è necessariamente vero. Da tempo ho smesso di smentire qualunque illazione, limitandomi a farlo per le cose che hanno rilevanza penale. Vero è che ho incontrato i proprietari dell’Unità, falso che ho comprato o sono intenzionato a comprare l’emittente televisiva Sardegna Uno”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Renato Soru a proposito delle notizie pubblicate sulla stampa locale riguardo un suo presunto interessamento all’emittente Sardegna 1. Soru non pare, invece, smentire l’interesse per il quotidiano L’Unità ma questa dovrebbe essere una pura operazione politica per il controllo del giornale fondato da un sardo illustre come Antonio Gramsci. (AGI)

printfriendly pdf button - L'Unità: Soru conferma contatti con proprietari