Marketing. Sono aperte le iscrizioni al Premio TP “Comunicare lo sport”

TP, in collaborazione con Lotto Sport ha istituito il premio TP 2009 "Comunicare lo sport", dedicato alla memoria di Alberto Landi, giovane direttore marketing e comunicazione della Lotto Sport Italia prematuramente scomparso l´anno scorso.

L´intenzione e’ di proporre lo sport come filosofia di vita, come modo per stare bene con se stessi e in salute, come occasione di divertimento e di socializzazione, ma soprattutto come attivita’ in grado di trascendere i confini sociali, politici e geografici, grazie alla sua capacita’ di unire le popolazioni di tutto il mondo.  La partecipazione al concorso e’ riservata a campagne sul tema proposto, effettivamente commissionate e realizzate negli ultimi 3 anni. La premiazione avverra’ il 24 maggio a Pescara in occasione della manifestazione sportiva dei Giochi Del Mediterraneo, a conclusione di un convegno sul tema dello sport, organizzato da TP in collaborazione con il Rotary Club di Pescara e di Chieti e con l´associazione femminile di beneficenza Inner Wheel. Al convegno interverranno ospiti noti provenienti del panorama sportivo italiano e dal mondo della comunicazione dello sport.
 
BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO TP 2009 “COMUNICARE LO SPORT”
 
promosso in collaborazione con Lotto Sport Italia in memoria di Alberto Landi
 
Promosso da Associazione TP In collaborazione con Lotto Sport Italia spa
 
Concept del concorso
 
Il premio TP 2009 “Comunicare lo sport”, intende dedicare un omaggio alla memoria di Alberto Landi, giovane direttore marketing e comunicazione della Lotto Sport Italia scomparso l’anno scorso.
Un riconoscimento speciale, perciò, sarà consegnato alla Signora Landi in occasione della premiazione del concorso, che si svolgerà il giorno 24 maggio a Pescara, nell’ambito della manifestazione sportiva internazionale dei Giochi del Mediterraneo.
Un riconoscimento sarà consegnato anche alla Lotto Sport Italia, in segno di ringraziamento per il sostegno offerto all’iniziativa.
 
Tema e brief
 
“Comunicare lo sport”
Lo sport come filosofia di vita, come modo per stare bene con se stessi e in salute, come occasione di divertimento e di socializzazione. Ma lo sport è anche attività in grado di trascendere i confini sociali, politici e geografici, grazie alla sua capacità di unire le popolazioni di tutto il mondo.
 
Gli elaborati presentati dovranno perciò essere in grado di trasmettere al pubblico la passione per lo sport, per uno stile di vita salutare e in armonia con gli altri.
 
Tipologia di lavori ammessi
 
Potranno partecipare al concorso campagne sul tema proposto effettivamente commissionate e realizzate negli ultimi 3 anni, che appartengano alle seguenti categorie:
 
 Stampa e affissione
 Spot e virali
 Radio
 Below the line
 Packaging
 Web
 Campagna web
 Ambient e guerrilla
 Sociale
 
Supporti
 
Gli elaborati dovranno essere realizzati possibilmente sia su supporto cartaceo che in formato digitale, così da poter essere visionati direttamente o con il computer. Gli spot dovranno essere contenuti in un cd/dvd.
Per gli elaborati su supporto cartaceo è consigliabile utilizzare una cartella di presentazione di formato A3.
 
Quota di partecipazione
 
E’ richiesta una quota di adesione, pari a euro 30,00 per singolo elaborato.
 
Tempi e modalità di consegna degli elaborati
 
I lavori dovranno essere consegnati entro il 19 maggio 2009 presso gli uffici dell’Associazione TP, Via Andrea Salaino 7, 20144 Milano.
 
A corredo dei lavori presentati, si richiede una presentazione in power point che si attenga al seguente format:
 
 Oggetto/titolo
 Committente, area territoriale
 Sintesi del brief
 Analisi di scenario, problematiche e opportunità
 Obiettivi
 Strategie
 Azioni-breve descrizione del progetto e delle iniziative
 Strumenti e mezzi utilizzati
 Risultati ottenuti
 Liberatoria da parte del committente della campagna, che ne attesti l’effettiva realizzazione e dia il consenso a partecipare al concorso.
 
Anche la presentazione in power point dovrà essere inviata alla segreteria della TP, all’indirizzo e-mail tp@associazione-tp.it, o a mezzo posta cartacea all’indirizzo, Associazione TP Via Andrea Salaino 7, 20144 Milano.
 
Giuria tecnica
 
Una giuria tecnica, composta dalla giunta esecutiva della TP, dal Presidente e Direttore Generale della Lotto Sport Italia Dottor Andrea Tomat, dal Direttore Marketing e Comunicazione della Lotto Sport Italia Dr. Alberto Fraticelli, dall’Avvocato Roberto Terzaghi fondatore di Challenge, agenzia di comunicazione specializzata in sport marketing, oltre che da due rappresentanti della stampa di settore, si riunirà a Milano presso la sede dell’associazione giovedì 21 maggio alle ore 11.00 per individuare i migliori prodotti realizzati.
 
Valutazione dei lavori
 
I criteri per la valutazione dei lavori saranno:
 
 attinenza al tema proposto
 innovazione delle iniziative di comunicazione integrata
 creatività delle campagne
 uso di mezzi e canali alternativi
 
Inoltre, saranno particolarmente apprezzate/i:
 
 le campagne che, nel promuovere un determinato prodotto/servizio, trasmettano valori legati allo sport– come la lealtà, lo spirito di squadra, il rispetto delle regole – e promuovano comportamenti corretti;
 le campagne che promuovano direttamente prodotti/servizi utilizzati per fare sport;
 le campagne che promuovano eventi legati allo sport.
 
Premiazione
 
La premiazione avverrà il 24 maggio a Pescara, (la location è in via di definizione) in occasione della manifestazione sportiva dei Giochi Del Mediterraneo, a conclusione di un convegno sul tema dello sport, organizzato da TP in collaborazione con il Rotary Club di Pescara e di Chieti e con l’associazione femminile di beneficenza Inner Wheel. Al convegno interverranno ospiti noti provenienti del panorama sportivo italiano e dal mondo della comunicazione dello sport.
L’evento sarà l’occasione per consegnare un riconoscimento speciale alla Signora Landi e un ringraziamento alla Lotto Sport Italia.
Durante la premiazione verranno, inoltre, proposte le migliori case-history realizzate, presentate direttamente dai soci che le hanno elaborate. Le presentazioni, di durata non superiore ai 10 minuti, saranno illustrate con slide in power point (vedi il paragrafo “Tempi e modalità di consegna degli elaborati”).
 
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
 
Segreteria TP Tel. 02/ 65 58 41 e-mail: tp@associazione-tp.it
printfriendly pdf button - Marketing. Sono aperte le iscrizioni al Premio TP “Comunicare lo sport”
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Marketing. Sono aperte le iscrizioni al Premio TP “Comunicare lo sport”

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL