Mimun al Tg5, Rossella a Medusa

Tutto come previsto fra Fininvest, Mediaset e (in parte anche la Rai). Clemente Mimun lascia la guida della Testata Parlamentare della Rai per approdare alla direzione del Tg5


da Millecanali

Tutto come previsto fra Fininvest, Mediaset e (in parte anche la Rai). Clemente Mimun lascia la guida della Testata Parlamentare della Rai per approdare alla direzione del Tg5. Carlo Rossella diventa presidente del Gruppo Medusa che, contemporaneamente, passa dal controllo di Fininvest (100%) a quello di Mediaset.

Vediamo cosa scrive in proposito l’Ansa: «Il vertice di Mediaset ha nominato Clemente Mimun direttore del Tg5 a seguito del nuovo incarico aziendale affidato a Carlo Rossella, diventato presidente di Medusa. In una nota, Mediaset ringrazia Rossella per l’ottimo lavoro svolto e dà il benvenuto a un grande professionista del giornalismo televisivo che nel 1991 aveva contribuito alla fondazione del Tg5 nel ruolo di vicedirettore. “Mimum – sottolinea ancora Mediaset – è un giornalista che ha dato grande prova di sé in tutte le importanti direzioni che gli sono state affidate. E siamo certi che saprà valorizzare al massimo lo stile inconfondibile del Tg5. A Clemente Mimun – conclude la nota – i più caldi auguri di buon lavoro”.
Per Mimun – 53 anni, romano, giornalista professionista dal 1978 – il passaggio al Tg5 è in realtà un ritorno: era già stato vicedirettore del tg di Canale 5, che ha fondato con Enrico Mentana e Lamberto Sposini, dal 1991 al 1994, prima di passare in Rai. A Viale Mazzini e’ stato direttore del Tg2 per otto anni (dal 17 settembre del 1994), del Tg1 per quattro anni (dal 16 aprile 2002) e della Tsp: alla guida della testata parlamentare Mimun era approdato a ottobre 2006, dopo aver lasciato a Gianni Riotta la poltrona di responsabile del Tg1. Alla guida del Tg5 Carlo Rossella – nato a Corteolona (Pv) il 19 ottobre 1942 – si era insediato il 15 novembre del 2004, prendendo il posto di Enrico Mentana. Per anni inviato del settimanale ‘Panorama’, nel gennaio 1991 Rossella è diventato direttore di ‘Stampa Sera’, carica che ha ricoperto fino all’agosto dello stesso anno, quando la Mondadori gli ha conferito il ruolo di vicedirettore vicario di Panorama. Nel settembre 1994 è stato nominato direttore del Tg1, che ha guidato fino all’aprile 1996, quando è passato a dirigere il quotidiano ‘La Stampa’. Poi l’incarico di direttore di ‘Verissimo’ e, dall’ottobre 2000, di responsabile di ‘Panorama’».

Rossella, intanto lascia la direzione del Tg5 per assumere la presidenza del Gruppo Medusa. È quanto è stato deciso nella riunione del Comitato esecutivo Mediaset. Lo comunica la nota del gruppo di Cologno Monzese che ufficializza l’acquisto della società attiva nella produzione e distribuzione cinematografica da parte di Mediaset. Confermato nel ruolo di vice presidente e a.d. Giampaolo Letta.

printfriendly pdf button - Mimun al Tg5, Rossella a Medusa