Home Editoria Multimedia. USA: Meredith acquista Time Inc. Target: piattaforma per 200 mln di...

Multimedia. USA: Meredith acquista Time Inc. Target: piattaforma per 200 mln di utenti

Meredith Corporation, storico gruppo editoriale americano, ha acquisito Time Inc., casa editrice proprietaria dei magazine Time, Sports Illustrated e People.
L’operazione, che dovrebbe concludersi nei primi mesi del 2018, è stata sostenuta dai fratelli Charles e David Koch. I fratelli Koch, finanzieri di orientamento conservatore, hanno cofinanziato l’acquisizione tramite un contributo di 650 milioni di dollari da parte del fondo Koch Equity Development. È stato precisato però, che, nonostante questo intervento, il fondo Koch non siederà nel board di Meredith Corp., né potrà influenzare le scelte editoriali del gruppo.
Time Inc. è stata valutata 2,8 miliardi di dollari, comprensivi del debito e il prezzo sarà pagato in contanti agli azionisti.
Nonostante il prestigio delle sue testate, Time Inc. ha risentito fortemente della crisi della carta stampata e le varie iniziative verso il digitale e le vendite on line, volte a migliorare la situazione del gruppo, non hanno portato i benefici sperati. Come riporta il quotidiano Italia Oggi, i ricavi dell’ultimo trimestre hanno registrato un calo del 9,5% e i costi di quest’anno sono stati tagliati di 400 milioni di dollari; invece, Meredith Corp. nell’ultimo trimestre ha fatturato 393 milioni di dollari.

Con una nota del 26/11/2017 pubblicata sul sito della casa editrice, Stephen M. Lacy, Presidente e Ceo di Meredith Corp., ha così commentato l’importante operazione: “stiamo creando una primaria società media che servirà quasi 200 milioni di consumatori americani in piattaforme digitali, televisive, cartacee, video, mobile e social leader del settore e con un posizionamento in crescita. Stiamo aggiungendo le ricche capacità di creazione di contenuti di alcuni dei marchi nazionali più forti del settore dei media a un potente business televisivo locale che sta generando utili record, offrendo agli inserzionisti e ai marketer una reach senza precedenti sugli adulti americani. E stiamo anche creando un potente business digitale, con 170 milioni di visitatori unici al mese negli Stati Uniti e oltre 10 miliardi di visualizzazioni video annuali, miglioreremo la posizione di leadership di Meredith nel raggiungere i Millenial”. stephen m. Lacy - Multimedia. USA: Meredith acquista Time Inc. Target: piattaforma per 200 mln di utentiPalesi l’ottimismo del Ceo e la forte vocazione alla diversificazione: Meredith ha molteplici periodici – per citarne solo alcuni, Parents, Better Homes & Gardens, Martha Stewart Living, Family Circle e Martha Stewart Weddings -, con properties digitali collegate (essa possiede, infatti, svariate televisioni locali).
L’acquisizione di Time Inc. porta un significativo arricchimento alla già vasta gamma delle offerte editoriali e non solo della società di Stephen M. Lacy; quest’ultima, infatti, ritiene che l’affare porterà risparmi tra i 400 e i 500 milioni di dollari nei primi due anni. (G.C. per NL)