Newscorp, debutta Fox Business Network: Murdoch sfida CNBC

Mr WSJ” pronto a cambiare informazione finanziaria


da Franco Abruzzo.it

Nasce ufficialmente oggi un nuovo canale televisivo dedicato all’informazione finanziaria, che secondo gli esperti darà, come è nelle sue intenzioni, filo da torcere alla Cnbc, il network di proprietà della conglomerata Usa General Electric. Il canale in questione è l’attesissimo Fox Business Network, e a lanciarlo sarà il magnate australiano Rupert Murdoch, noto ora anche come il “Mister Wasj”, dopo l’acquisizione di Dow Jones, il gigante proprietario della Bibbia della Finanza.

Con Fox News Channel, il canale che fa parte del suo impero multimediale NewsCorp, Murdoch è riuscito già a battere la Cnn.

Gli analisti a questo punto si chiedono: il magnate, noto in tutto il mondo per la tenacia con cui persegue i propri obiettivi – indicativa è la determinazione con cui ha conquistato Dow Jones -, riuscirà a fare lo stesso con Fox Business Network?

“Cnbc vanta una posizione di monopolio nella domanda demografica, ma non sottovalutate Murdoch – avverte Porter Bibb, socio del gruppo Mediatech Capital Partners – Ci vorrà forse un po’ di tempo per raggiungere il successo, ma questa, per loro (NewsCorp), è la cosa giusta da fare”.

Secondo gli stessi dirigenti di Fox News, Cnbc si concentra a volte troppo sugli scandali aziendali, mostrando un approccio non sempre “amichevole” verso il business inteso nella sua accezione più stretta. Motivo per cui Chris Roush, professore di business presso l’Università della North Carolina, ritiene che Fox Business Network potrebbe decidere di dare consigli operativi all’americano medio, su come per esempio mettere da parte la pensione o accedere alle carte di credito più convenienti.

Per Bibb, una strategia del genere finirebbe con il pagare bene.

“Tutti i sondaggi dimostrano come la gente sia più preoccupata dell’economia che del resto, a parte forse la guerra”. E il nuovo canale avrebbe appunto come target il piccolo investitore.

Proprio lo scorso mese Murdoch aveva anticipato che il network televisivo sarebbe stato per Main Street, e non per Wall Street.

Al momento, Cnbc nega di essere preoccupata. “La domanda qui non è se noi siamo pronti al loro debutto, ma se loro sono pronti per Cnbc”, ha commentato il direttore generale del network, Mark Hoffman. Sta di fatto che Cnbc ha già apportato alcuni cambiamenti alla sua trasmissione di pre-mercato “Squawk Box”, oltre a lanciare un nuovo programma, battezzato “Fast Money”. E il guru delle finanze personali Suze Orman è stato reclutato per uno show trasmesso nel weekend.

Si è preparata all’arrivo di Fox Business Network anche Bloomberg TV, l’altro canale di informazione finanziaria, che negli ultimi giorni ha lanciato nuovi giornalisti nei suoi programmi.

La battaglia, insomma, è aperta. Il numero uno del nuovo canale di Murdoch sarà Roger Ailes, noto per aver forgiato la filosofia di Fox News. Ailes conosce anche il “nemico”, avendo gestito infatti Cnbc nei primi anni novanta. (Ap- Emc).

printfriendly pdf button - Newscorp, debutta Fox Business Network: Murdoch sfida CNBC