NEWSLINET.IT: Newsletter n. 493 del 04/03/2009

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 493 del 04/03/2009newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 493 del 04/03/2009newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 493 del 04/03/2009
Che succede nel mondo della radiofonia nazionale italiana? Che ci fossero novità pesanti nell’aria lo avevamo scritto molte settimane fa.
 
 
Il blog dei funzionari dell’IT Liguria del MSE-Com ha "reagito" al nostro editoriale sul DDL collegato alla finanziaria 2009, che prevede la possibilità di adire il G.A. per il risarcimento del danno da ritardo nella conclusione del procedimento arrecato dalla P.A. al cittadino, con il seguente post.
Codacons: “Migliaia di esecutori ora possono chiedere di rivalersi sul patrimonio dell’ente gestito come una monarchia”. Scrive l’associazione di consumatori: "Novità sul fronte dei diritti degli esecutori musicali.
(Adnkronos) – Un grande e sensibilissimo orecchio tutto italiano al servizio di chi utilizza la musica in tv ma anche in radio e nei locali pubblici (dai bar agli alberghi, dai centri commerciali alle banche) per rendere automatica il riconoscimento dei brani musicali e la ‘rendicontazione’ dei diritti, finora imprecisa, costosa e complicatissima ma soprattuttio realizzata in larghissima parte con metodi arcaici.
 

 newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 493 del 04/03/2009
(ADUC.it) – A febbraio i tg dominatori calano di poco, con il Tg1 che rimane saldamente in testa con quasi il 30%di share e il Tg5 tra il 25 e il 26%. Avanzano gli ascolti di Studio Aperto (Italia 1) e Tgr-Tg3.
Questa volta non si tratta di una storia d’amore, bensì di un licenziamento. Accade in Inghilterra, dove Facebook ormai è utilizzato anche per controllare i profili di chi sta per essere assunto.
Radio Television Senegalaise (RTS) comunica con i connazionali all’estero attraverso la tv. Con il programma “Passaporto accoglienza” gli immigrati nel vecchio continente si raccontano ad intere famiglie locali che attendono il sabato pomeriggio per guardare insieme figli e nipoti alla conquista del mondo occidentale.
La Corte di giustizia Ue ha pubblicato la sentenza sul ricorso presentato nel 2006 dall’Irlanda contro Parlamento e Consiglio Ue rispetto alla direttiva 2006/24, che disciplina la conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico.
(Radio Passioni) – Il Local Community Radio Act, che darebbe la possibilità di ottenere l’autorizzazione a trasmettere negli USA in FM a bassa potenza senza particolari permessi, a patto di non superare le soglie dei 100 watt di potenza e di coperture geografiche molto limitate, è ritornata al Congresso americano per una nuova discussione.
"Grazie per aver parlato di Radio Stereo 101 nell’articolo "Radio, Marche: chiude Stereo 101. Un altro pezzo di storia dell’etere che se ne va".
In vista della definizione dei decreti attuativi previsti dalla legge di riforma del lavoro pubblico, il ministro della pubblica amministrazione e innovazione, Renato Brunetta, e il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, hanno avviato una consultazione pubblica telematica.
In relazione alla notizia dell’estinzione dell’IMAIE, l’ente rende noto che giovedì 26 febbraio 2009 “il Presidente ha incontrato il Capo dell’Ufficio della Prefettura incaricato dell’istruttoria riguardante l’IMAIE ed ha ritirato copia della documentazione relativa alla pratica.
(MF-DJ) – Mondadori Pubblicita’ ha acquisito la concessione in esclusiva della raccolta pubblicitaria dell’emittente radiofonica nazionale Radio Kiss Kiss a partire da marzo 2009.
C’è crisi e le due principali fonti di ricavi della Bbc (il canone e la pubblicità su Bbc World) si affievoliscono. E il management è costretto non solo a modificare il proprio piano di investimenti, ma anche a licenziare migliaia di lavoratori.
Torniamo dopo qualche giorno sulla vicenda di Radio Radicale, la cui sopravvivenza sarebbe ancora una volta messa a rischio dal possibile mancato rinnovo della convenzione statale da 10 milioni di euro/annui per la ritrasmissione dei lavori parlamentari (servizio
(ADUC.it) – Il valore della rete Telecom ‘e’ inestimabile’ e una fusione con Mediaset ‘e’ impraticabile’. Lo dice, in una intervista al ‘Sole 24 Ore’, l’amministratore delegato Franco Bernabe’ dopo che il consiglio ha approvato il consuntivo 2008.
(ADUC.it) – Un 48enne del Padovano che in una sola notte aveva composto centinaia di volte un 899 ha ricevuto una bolletta da 15 mila euro. L’uomo, da tempo seguito dai servizi sociali di Cittadella, si e’ giustificato dicendo che cercava lavoro e che aveva trovato un’interlocutrice molto gentile.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato.
Il software di telefonate online collaborerà con la giustizia per intercettare le comunicazioni in rete di trafficanti e criminalità organizzata.
La famiglia più celebre e più gialla del mondo ha rinnovato il contratto per altri due anni con la Fox confermando la popolarità che la contraddistingue e accompagna da quasi vent’anni. La creazione di Matt Groening batte ogni record di longevità.
(DVB24.it) – Secondo “The Guardian” ITV starebbe pianificando una fusione con i canali rivali Channel 4 e Five con l’obiettivo di tagliare i costi e creare maggiore concorrenza sul mercato.
Tra le conferenze dell’UIT, che hanno luogo normalmente ogni due/tre anni, una in particolare ha avuto conseguenze rilevanti nei rapporti tra l’Italia e gli Stati confinanti: la Conferenza del 1984, a seguito della quale è entrato in vigore il Piano in Modulazione di Frequenza (F.M.) del 1987.
Radio Stereo 101 di Montellabate (PU) aveva iniziato le trasmissioni all’indomani della storica sentenza 202/1976 della Consulta, che aveva stroncato il monopolio RAI per la radiodiffusione su scala locale.
(Corriere.it) – Lutto nel mondo della radio. È morto Paul Harvey, uno dei pionieri della radiodiffusione in America. È deceduto ieri all’età di 90 anni nella sua casa di Phoenix, negli Stati Uniti.
La Federazione Nazionale della Stampa con le Associazioni di Stampa Lombarda e Romana e i Cdr delle quattro testate aziendali hanno incontrato a Milano i rappresentanti di Sky Italia.
(Sud News.it) – E’ indetto un avviso pubblico per la selezione di 20 famiglie interessate a sperimentare i servizi resi disponibili sui canali del Digitale Terrestre nell’ambito del progetto Puglia T-Gov.  Lo rende noto l’assessore all’Innovazione Tecnologica Attilio Monosi.
(Franco Abruzzo.it – di Alessandra Baldini-ANSA) – Requiem con scoop per una icona del giornalismo Usa: il Rocky Mountain News, quotidiano di Denver quattro volte premio Pulitzer, ha mandato in edicola oggi l’ultimo numero dopo aver ieri annunciato in prima pagina la fine delle pubblicazioni.
(CNT-TPD) – Il presidente del Corecom Campania Gianni Festa ha provveduto a ripartire tra i componenti dell’organismo le funzioni proprie dello stesso.
(Media 2.0 – il blog di Marco Mele) – Il Lazio, e Roma in particolare, saranno il vero banco di prova del digitale terrestre nel corso del 2009.
”L’editoria giornalistica del nostro Paese sta attraversando una grave crisi resa ancora piu’ pesante dal cumularsi di difficolta’ congiunturali a difficolta’ strutturali mai risolte.
(Cassazione.net) – Danni al contribuente se il fisco sbaglia. Infatti il cittadino ha diritto di impugnare un accertamento a lui notificato anche se l’ufficio ha sbagliato e quindi, di fatto, quell’atto non può avere nessuna conseguenza.
Uno studio di fattibilità condotto da un gruppo di lavoro formato da rappresentanti dell’UFCOM, due specialisti in frequenze indipendenti e un rappresentante di Radio Energy ha rivelato che attualmente nella zona di copertura di Zurigo-Glarona non vi sono frequenze libere.
Scrive il Codacons: "Nuova batosta giudiziaria per Paolo Bassetti (Endemol Italia) per la vicenda della trasmissione di Raiuno "Affari Tuoi’.
(Radio Passioni) – Il ministro delle Comunicazioni britannico, Stephen Carter, ha pronunciato un discorso a sostegno dell’adozione del DAB come unico sistema di diffusione radiofonica in Gran Bretagna.
Da quando l’uso della radio è diventato hobby, per una vasta gamma di appassionati dai “CB” agli “OM” (Radioamatori), si è sempre avvertita l’esigenza di utilizzare la radio nel rispetto delle norme, delle Leggi che ne hanno disciplinato l’uso.
(ADUC.it) – L’ideatore della rete sociale Facebook, Mark Zuckerberg, ha detto all’agenzia di stampa tedesca (Dpa) di voler coinvolgere gli utenti nella modifica delle regole d’uso.
Con riguardo a notizie circa la eventuale diffusione di foto di Eluana Englaro, scattate durante il suo ultimo ricovero, il Garante per la privacy richiama l’attenzione dei mezzi di informazione sulla circostanza che, a quanto è dato sapere, si tratterebbe di foto scattate per finalità di documentazione clinica e per sole esigenze di trattamento sanitario.
Nell’ambito del procedimento relativo ai “mercati dei servizi telefonici locali, nazionali e fisso-mobile disponibili al pubblico e forniti in postazione fissa per clienti residenziali e non residenziali (mercati n. 3 e n. 5 della raccomandazione della Commissione europea n.
Sono territorialmente rilevanti in Italia e soggette alla disciplina Iva italiana le attività di ricerca, scansione e traduzione di articoli, effettuate in via telematica da collaboratori extra Ue per conto di una società con sede legale in Italia, per la realizzazione di rassegne stampa.
Si evitano spostamenti, si risparmia tempo e (forse) ci si annoia di meno. Sempre che lo strumento sia usato con moderazione.
Potremmo dire che, almeno qui in Italia, tutto è cominciato con il famoso spot in cui Valeria Marini lanciò il tormentone nazionale del “video chiamami!”.
(ADUC.it) – Telecom Italia Media chiude il 2008 con un risultato netto negativo per 93,9 milioni di euro a fronte del -88,1 milioni del 2007; in crescita il margine operativo lordo, +2,3%, passato dal passivo di 43,5 milioni di fine 2007 a -42,5 milioni al termine dell’esercizio 2008.
Con tale provvedimento il Garante aveva riproposto una figura che era espressamente contemplata nella abrogata normativa privacy (DPR 318/99), ma che era di fatto scomparsa nel disciplinare tecnico del Codice Privacy (all. B al D.LGS. 196/03).
(Cassazione.net) – Cadono le condanne per bancarotta commessa nel corso, dell’ormai soppressa, amministrazione controllata.
(ANSA) – Incentivi economici e finanziari alle radio private che dimostrano di sostenere musica italiana e giovani talenti’ annuncia Meloni. ‘Dovra’ dare l’esempio anche il servizio pubblico’, sottolinea il ministro ai microfoni di Radio Wave International.
(Digital-sat.it) – E’ nata da qualche giorno in Italia FlopTV (www.floptv.tv), la web tv di ultima generazione dedicata interamente alla comicità, al surreale e all’umorismo più caustico.
(Articolo 21) – L’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni sollecita la Rai a varare entro sei mesi il nuovo sistema di rilevamento qualitativo degli ascolti, come previsto dal Contratto di servizio 2007-2009.
(Cassazione.net) – Non basta la fotocopia della fattura per dedurre i costi.
(Radio Passioni) – La newsletter online RapidTV News ricostruisce le ultime vicende della messa all’incanto dell’operatore satellitare Worldspace, rivelando anche alcuni interessanti retroscena su New Satellite Radio, la società italiana che in joint venture con Worldspace Europe guida il progetto di Worldspace Italia.
Al lupo, al lupo! Radio Radicale lancia l’allarme: rischiamo di chiudere. In discussione (ancora una volta) vi è il rinnovo della convenzione tra lo Stato e l’emittente di Pannella, del valore di 10 milioni annui, per la trasmissione dei lavori parlamentari.
Estratto da una circolare della struttura di competenze a più livelli Consultmedia (collegata a questo periodico)

(Diritto.it) – Con distinte Sentenze n. 577, 578, 579, 580 del 14 Ottobre 2008 il Giudice del Lavoro del Tribunale della Spezia, Dott.
Presentato ieri a Roma il libro "Penne Digitali 2.0", scritto da Carlo Baldi e Roberto Zarriello. Il convegno è stata un’ottima occasione per capire quale strada stia percorrendo, ai tempi di Facebook, una delle professioni più antiche del mondo. Raccontare, informare, rendere conto.
Recentemente il Senato ha approvato una modifica al cosiddetto decreto mille proroghe che introduce una interessante novità in materia di privacy e marketing diretto.
In particolare, il comma 1 bis dell’art.
‘Si guarda all’audience ora per ora. E’ un’ossessione che porta al degrado dei programmi’: lo ha detto Corrado Calabro’, presidente dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).
(ADUC.it) Telecinco, controllata spagnola di Mediaset, ha chiuso il 2008 con un utile netto di 211 milioni. Il risultato include anche la perdita di 70 milioni di euro derivante da Endemol.
(Adnkronos/Labitalia) – ‘Italianissimo, imparare l’italiano attraverso la Tv’, ‘L’italiano in diretta’ e ‘Sofia Web’: sono le iniziative sperimentali che, nei prossimi giorni, a partire dal 2 marzo, aiuteranno i cittadini stranieri extracomunitari presenti in Umbria a conoscere meglio,
Il produttore di attrezzature per telecomunicazioni canadese affonda pesantemente nella crisi. Nel giro di un decennio sono stati tagliati più di due terzi del personale globale.
La crisi colpisce ancora. E purtroppo non è il titolo di un film.
Dopo migliaia e migliaia di denunce da parte dei consumatori e delle associazioni consumatori finalmente le autorità di regolazione si sono mosse per riportare trasparenza nei servizi telefonici.
(Apcom) – Ha quasi un mese di vita ‘Rai Storia’, il nuovo canale del servizio pubblico nato a budget zero e diretto da Giovanni Minoli.
Il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta e’ molto soddisfatto del via libera definitivo del Senato al ddl anti-fannulloni per l’efficienza della Pubblica amministrazione, una riforma per 60 milioni di cittadini italiani "considerati fino ad oggi sudditi e non utenti, clienti, che da oggi potranno giudicare, arrabbiarsi e la cui voce sara’
(Radio Passioni) – E’ davvero pretty cool, come scrive Tom Webster oggi sul blog The Infinite Dial, il nuovo servizio che ci permette di "ascoltare" Twitter, imperante piattaforma di micro blogging.
Il gruppo editoriale tedesco Axel Springer, conosciuto soprattutto per il tabloid Bild e il quotidiano Die Welt, ha chiuso il 2008 con un utile record di 571,1 milioni di euro, il livello più alto mai registrato nella sua storia. Il risultato segue una perdita di 288,4 milioni di euro l’anno precedente.
(ADUC.it) – Consumatori d’elite, cosi’ vengono definiti i 40 milioni di europei di fascia alta. Una ricerca Ems ne ha studiato la fruizione dei media.
(ADUC.it) – Con 175 milioni di utenti, la rete sociale Facebook si conferma il fenomeno di maggior successo in Internet. Non in Cina pero’, anche se i suoi 300 milioni di utenti la rendono la comunita’ piu’ numerosa del mondo.
(Millecanali.it) – Un gruppo di programmatori torinesi ha creato iPITO. un software che funziona da corsia preferenziale per raggiungere i più innovativi contenuti del web: dalla Tv alla Radio senza trascurare i Giochi. Più di 2.000 i canali televisivi, italiani ed esteri, a disposizione, più 1.000 Radio.
(Gazzettino.it) – Anche una emittente televisiva trevigiana tra le reti denunciate dalla Guardia di Finanza perchè trasmettevano programmi senza averne acquisito i diritti in violazione delle norme in materia di diritto d’autore sulle opere audiovisive trasmesse.  È il

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 493 del 04/03/2009

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!