NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013

newsletter newsline logo1 4 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013 newsletter title11 4 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013 newsletter topright3 4 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013
Calano del 14,5% gli investimenti pubblicitari in Italia nel 2012, definito l’anno peggiore degli ultimi 20 anni, scendendo di 8 miliardi per la prima volta dal 2003.
sit blue logo 756x56 0 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013
banner Tecnomedia0 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013
banner Elite4 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013
banner SIT a9 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013
 
L’Osservatorio stampa Fcp (Federazione concessionarie pubblicità) ha pubblicato i dati relativi all’andamento del mercato pubblicitario su quotidiani e periodici nel periodo gennaio-aprile 2013.
 
Frullone: solo il 5% della popolazione è interessata dagli interventi tecnici. La Fondazione Ugo Bordoni minimizza i rischi di interferenze tra operatori LTE ed emittenti televisive a seguito del passaggio della banda 800 MHz dai servizi televisivi a quelli della banda larga.
Intanto il Ministero comunica che sono stati recuperati 14 milioni ad integrazione del 2010. Il Viceministro allo Sviluppo economico, Antonio Catricalà, ha promesso che a breve sarà firmato e pubblicato il bando contributi alle tv locali relativo all’anno 2013.
Attraverso la delibera 51/13/CSP, pubblicata sul sito web dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni il 31 maggio, tale organo ha approvato il Regolamento in materia di accorgimenti tecnici da adottare per l’esclusione della visione e dell’ascolto da parte dei minori di trasmissioni rese disponibili dai fornitori di servizi di media audiovisivi a richiesta che possono nuocere gravemente al loro sviluppo fisico, mentale o morale.

banner SIT b9 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013
banner superstreaming0 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013
banner Radio Mondo9 1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013
System24, la concessionaria del Gruppo 24 ORE, acquisisce la raccolta pubblicitaria per il mercato italiano dell’editore britannico BBC, il più grande e autorevole editore radiotelevisivo del Regno Unito presente in tutto il mondo con numerose piattaforme.
  newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013
Nuovi sviluppi per il contenzioso giudiziario (civile) tra Antenna 3 e Teleriviera (tornata on air dopo sette mesi di assenza con un rullo pubblicitario lo scorso 9 gennaio) per l’esercizio di un canale DTT assegnato ad entrambi dal MSE-Com.
Il Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, ha accolto con favore il Libro Verde sulla convergenza tra tv e internet presentato dalla Commissione UE.
La bozza sarà sottoposta a consultazione prima della pubblicazione. Sono maturi i tempi anche per cambiare le regole per l’accesso ai contributi pubblici alle emittenti radiotelevisive locali.
Il direttore generale dell’emittente pubblica, Carlo Romeo, accusa il giornale di inesattezze, fantasie, vecchie informazioni mal capite e peggio utilizzate.
«I giornali e le aziende editoriali in generale hanno subito un drastico calo della pubblicità e della contribuzione pubblica. Il mondo della distribuzione è altrettanto in crisi.
Regolamento in materia di accorgimenti tecnici da adottare per l’esclusione della visione e dell’ascolto da parte dei minori di trasmissioni rese disponibili dai fornitori di servizi di media audiovisivi a richiesta che possono nuocere gravemente al loro sviluppo fisico, mentale o morale ai sensi dell’articolo 34 del Decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato e integrato in particolare dal Decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, come modificato dal Decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 120.
In data 30 maggio, il tribunale di Cagliari ha dichiarato il fallimento della Deltamedia srl, editrice dell’emittente cagliaritana Radio Press, da più di sei mesi assente dall’etere ed ora con ogni probabilità cancellata definitivamente.
L’Associazione della stampa sarda ha diramato questo messaggio: “Piena
L’Agenzia delle Entrate ha illustrato la nuova disciplina della deducibilità dei canoni di leasing, introdotta dal Dl n.16 del 2012 che ha eliminato la condizione della durata minima contrattuale, prima richiesta per la deducibilità dei canoni di locazione finanziaria.
Agenti della Guardia di finanza hanno si sono presentati stamani nella sede dell’emittente Tvrs a Recanati (Macerata), dove hanno preso visione della documentazione contabile e raccolto le testimonianze del personale amministrativo.
Dopo l’appello lanciato dal direttore di Panorama, Giorgio Mulè, per una rivisitazione della legge sulla stampa, i deputati del Pdl Mariastella Gelmini (vicecapogruppo), Renato Brunetta (capogruppo) e Deborah Bergamini hanno presentato una proposta di legge per modificare l’attuale normativa sulla stampa e il codice penale in materia di diffamazione e ingiuria.
Mondadori avrebbe voglia di allargare il business della radio. Non solo come concessionaria di pubblicita’, ma pure come editore, affiancando a R101 altri network nazionali.
Nella seconda giornata del RadioTv Forum di Aeranti-Corallo i lavori sono stati aperti dal seminario sulla radiofonia, nel corso del quale numerosi relatori hanno toccato i temi di maggiore attualità per il comparto.
Come noto, con l’adozione della delibera n. 393/12/CONS, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha disposto l’integrazione degli adempimenti relativi alla gestione telematica del Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) tra quelli esposti nel portale www.impresainungiorno.gov.it gestito dalla Unioncamere (Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura).
La rappresentante dell’Osce per la libertà dei media, Dunja Mijatovic, ha espresso preoccupazione per le pene detentive inflitte in Italia per diffamazione a tre giornalisti.
"Compro oro, finanza e legalità – Prassi e proposte di riforma" è un libro scritto a quattro mani dai giuristi Ranieri Razzante e Mirko Barbetti che affronta, per la prima volta in maniera esaustiva,la delicata questione dei centri cosiddetti “compro oro”.
printfriendly pdf button - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 708 del 05/06/2013