NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013

newsletter newsline logo1 3 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013 newsletter title11 3 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013 newsletter topright3 3 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013
La raccolta pubblicitaria ha subito cali rilevanti in tutta Europa e in particolare dei paesi UE più colpiti dalla crisi economica, tra cui l’Italia. 
sit blue logo 756x56 0 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013
banner Tecnomedia0 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013
banner Elite4 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013
banner SIT a9 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013
 
Le Fiamme Gialle del Nucleo Speciale per la Radiodiffusione e l’Editoria, nell’ambito dell’attivita’ di collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, anche sulla base delle segnalazioni pervenute da utenti e da associazioni di categoria, hanno controllato oltre 100 emittenti radiotelevisive.
 
Il 44,45% di RCS in Finelco, il gruppo che controlla Radio Montecarlo, Radio 105 e Virgin Radio Italy, sembra far gola a tanti. Anche se l’altro socio forte, la famiglia Hazan, scrive oggi il quotidiano economico-finanziario MF (Class Editori), non intende fare un passo indietro, da mesi si parla di un  possibile riassetto azionario.
In un mercato pubblicitario che sconta gli effetti della crisi economica, gli investimenti crescono solo su Internet, la cui quota di mercato è stimata in aumento anche nel 2013 al 15,2% dal 13,8% del 2012.
Ieri gli uffici del ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni hanno inviato a Bruxelles i testi del disciplinare e del bando per l’asta delle frequenze Tv.

banner SIT b9 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013
banner superstreaming0 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013
banner Radio Mondo9 1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013
"In seguito all’audizione del Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, e del Viceministro Antonio Catricalà, sulle linee programmatiche del dicastero, svoltasti quest’oggi nella Commissione Trasporti e Telecomunicazioni di cui faccio parte, ho sentito la necessità di sottoporre al Ministro alcune questioni, sulle quali ho chiesto
  newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013
Con un atto legislativo che concede ai ministri la facolta’ di procedere alla chiusura o alla fusione di Enti pubblici, il governo greco ha deciso oggi la sospensione dell’attivita dell’azienda radio-televisiva pubblica Ert (Elliniki Radiofonia ke Tileorasi) con il conseguente licenziamento di tutti i suoi 2.780 dipendenti.
E’ partita dai palinsesti autunnali la controffensiva del Pdl in consiglio di amministrazione Rai. Nella riunione informale che si e’ tenuta oggi a Viale Mazzini, il consigliere Guglielmo Rositani ha perorato la causa di Miss Italia, cancellato per la prima volta dalla tv pubblica per scelta del presidente Anna Maria Tarantola e del dg Luigi Gubitosi tra le proteste degli organizzatori.
Massimo Martirani, imprenditore bolognese, fondatore nel 1984 di AM-NET Audiomaxnet – servizi per la comunicazione audiovisiva – espande il suo raggio di azione e presenta la neonata Radio Sky Web, la web radio che ha realizzato col socio Franco Carella.
Occhi puntati sulla WWDC 2013 di Apple, l’appuntamento dedicato agli sviluppatori che si apre questa sera (ore 19 in Italia). Di certo, non si vedrà il nuovo iPhone 5S né iWatch.
Oggi, domani e mercoledi si terranno presso la sede di Roma dell’Agcom le audizioni delle associazioni di categoria sulla revisione del piano nazionale di assegnazione delle frequenze in tecnica digitale.
È stato scortato da una dozzina di agenti della Polizia il telecronista della Rai Edi Dembinski al termine di gara 7 delle semifinali di pallacanestro tra Cimberio Varese e Montepaschi Siena, giocata ieri sera a Varese e conclusasi in un clima di grande tensione.
La storica emittente televisiva aretina Teletruria dell’editore Butani, visibile in una vasta area, comprendente l’intero territorio aretino e le province di Siena, Grosseto, Perugia, Pistoia, Prato e Firenze, in questi giorni è ricorsa alla cassa integrazione per 6 dei suoi dipendenti (di fatto un terzo del totale degli addetti).
”Stiamo lavorando al bando delle frequenze e faremo vedere il bando alla direzione generale della concorrenza Ue prima di pubblicarlo. Mi sono impegnato cosi’ con la dg. Penso che prima della fine del mese saremo pronti. Prendo sempre tempi larghi per non deludere”.
"Preoccupa l’azione della National Security Agency statunitense, che a quanto si apprende avrebbe raccolto tabulati telefonici di milioni di cittadini, probabilmente non solo statunitensi".
Mario Giordano è il nuovo direttore di Videonews. Nell’ambito di una riorganizzazione dei vertici dell’informazione Mediaset, lascia TgCom24 per coordinare la struttura che realizza, tra l’altro, Quinta Colonna, Quarto Grado, Mattino e Pomeriggio 5, Domenica Live e Verissimo.
Prosegue il periodo nero per l’editoria italiana. Il 2012 infatti è il quinto anno consecutivo che si chiude con dati negativi per il settore.
L’asta per l’assegnazione del dividendo interno del digitale tv terrestre avrà luogo con la formula dei rilanci competitivi. La dichiarazione è del ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ed è stata resa nel corso di un’audizione alla Camera.
printfriendly pdf button - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 709 del 12/06/2013