NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014

newsletter newsline logo1 3 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014 newsletter title11 3 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014 newsletter topright3 3 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014
Il nuovo piano di attribuzione della numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre elaborato dalla professoressa Marina Ruggieri dell’Università di Tor Vergata su indicazione del Consiglio di Stato è alla consultazione pubblica.
elite banner 9b 2 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014
xchange banner nl7 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014
banner Elite4 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014
 
Stiamo probabilmente assistendo ad una transizione importante nelle politiche di gestione dello spettro radioelettrico in Italia.
 
Forse il matrimonio tra Telecom Italia Media e il gruppo L’Espresso sulle frequenze televisive in digitale terrestre si farà.
Entro l’estate, Agcom sarà chiamata ad approvare il nuovo sistema di calcolo per l’utilizzo delle frequenze televisive. Ma, a riguardo, sono già cominciate le critiche e diversi sono i punti di scontro.
La dichiarazione è di Eric Gerritsen, executive vice president communication e pubblic affair della società televisiva del gruppo Murdoch. 

banner SIT b9 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014
banner Elite4 0 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014
banner Radio Mondo9 1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014
Da giovedì 10 aprile la storica stazione fiorentina Canale 10 (LCN 13 DTT) sarà gestita da Tvr TeleItalia, emittente regionale toscana con sede a Sesto Fiorentino.
  newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014
Segnali positivi sul fronte dell’Ebit (+246,3 mln di euro, rispetto ai -235 milioni dell’anno 2012), utile netto a 8,9 mln di euro: i due valori hanno convinto Mediaset a concedere un aumento delle remunerazioni del 30% rispetto all’anno precedente.
L’esordio è quello tipico del 1976: sei ragazzi (Tony, Edmondo, Maurizio, Franco, Fabrizio e Cristiano) decidono di cavalcare l’onda elettromagnetica ed aprono una radio libera.
La crisi economica più lunga della storia moderna impone una riflessione: dove siamo e che strada stiamo percorrendo? Quale infrastruttura serve all’Italia di domani? Il mondo corre e cambia. La produzione si sposta, la logistica privata accelera mentre le reti pubbliche provano a tenere il passo.
Il Gruppo Finelco ha comunicato che Marco Picello (già in organico) sarà il nuovo responsabile agenzie e centri media della storica (1979) concessionaria delle emittenti Radio 105, RMC e Virgin Radio (e prodotti collegati), Nove Nove Pubblicità.
La FCP – Federazione concessionarie pubblicità ha pubblicato i dati relativi all’andamento del mercato pubblicitario su quotidiani e periodici nel periodo gennaio-febbraio 2014.
Lo shopping sfrenato dei colossi come Facebook, Microsoft, Apple e Google piace agli azionisti: i rischi ci sono ma, per non venire meno alle aspettative di mercato, non è possibile restare immobili.
Modesto aumento per il reddito disponibile delle famiglie consumatrici, ma cala ancora il potere d’acquisto e la spesa. E’ quanto comunica l’Istat che rivela come, a fronte di un incremento dello 0,3% del reddito in valori correnti, i soldi disponibili in termini reali, tenuto conto dell’inflazione, sono invece diminuiti dell’1,1%.
I numeri delle rilevazioni della società milanese – nata nel lontano 1984 e diventata il termometro che misura il successo o l’insuccesso delle trasmissioni sul piccolo schermo – non convinco i vertici Sky.
Il colosso di Cologno Monzese ha avviato la procedura di accelerated bookbuilding, cedendo – in tempi rapidi – quote societarie a investitori istituzionali italiani ed esteri.
Dopo Jay Leno (storico volto del Tonight Show sulla NBC), lascia anche il suo grande rivale, David Letterman. A 67 anni (li compirà la prossima settimana), dopo 32 di successi, annuncia il suo addio al piccolo schermo.
Il colosso dell’e-commerce ha presentato ieri a New York il nuovo progetto: un piccolo set-top-box che, collegato al televisore, consente di accedere a molti servizi in streaming, dalle serie tv ai film e persino ai giochi.
Domenico (Mimì) Muscianese Claudiani, pioniere della tv libera e fondatore di Tv Atri, storica emittente nata nel 1975, si è spento nei giorni scorsi all’età di 88 anni.
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 25 maggio 2014.
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta Regionale e per il rinnovo del Consiglio Regionale delle Regioni Abruzzo e Piemonte indette per il giorno 25 maggio 2014.
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia fissata per il giorno 25 maggio 2014.
Il 1° aprile presso l’Ispettorato Territoriale per l’Emilia Romagna del Ministero dello Sviluppo Economico si è tenuta la cerimonia di consegna della “patente di Radioamatore per chiara dama” a Giovanni Pelagalli, fondatore dell’omonimo Museo della Comunicazione e del Multimediale di Bologna.
Crm Happy Radio (Cefalù Radio Madonie Sas), storica emittente di via San Vito a Cefalù (Palermo) diretta da Filippo Brancato che trasmetteva in Fm sui 101.400 MHz per Palermo, Messina, Enna e Caltanisetta ha ceduto la sua unica frequenza a Radio Deejay del Gruppo L’Espresso.
La Francia dovrà essere pronta ad innalzare palizzate difensive: la tv del Qatar sbarca nei suoi confini proponendo due nuovi canali, che si affiancano alla programmazione di beIn.
L’usucapione è uno dei modi di acquisto a titolo originario della proprietà e dei diritti reali di godimento della res, caratterizzato per la presenza di un possesso non viziato e continuato nel tempo.
Il colosso canadese produttore di smartphone, ex Research In Motion, ha assistito negli ultimi anni alla gravosa perdita delle quote di mercato a causa dell’avanzata dei concorrenti Apple e Samsung (pressoché impossibile rivaleggiare con le 800 mila app offerte dai due giganti del settore a inizio anno).
Si inasprisce la lotta ai siti pirata che forniscono illegalmente film, video o musica protetti da copyright. La battaglia ora esce dai confini delle legislazioni nazionali e viene legittimata da una sentenza della Corte di Giustizia Europea.
E’ scomparso all’improvviso Renato Madau, conosciuto come Renato Biondi, pioniere dell’etere cagliaritano, storico cameramen e regista, simbolo televisivo dell’isola.
printfriendly pdf button - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 749 del 09/04/2014