Provincia di Milano: al via la terza edizione del premio giornalistico in memoria di Enzo Baldoni

La presidenza della Provincia di Milano ha indetto la terza edizione del premio giornalistico in memoria di Enzo Baldoni, morto in Iraq alla fine dell’agosto 2004


Comunicato Ordine dei giornalisti Lombardia

Milano, 19 aprile 2007. La presidenza della Provincia di Milano ha indetto la terza edizione del premio giornalistico in memoria di Enzo Baldoni, morto in Iraq alla fine dell’agosto 2004. I premi saranno consegnati dal presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, come ogni anno, l’11 settembre 2007.

Quest’anno la giuria del premio è presieduta per la prima volta da Severino Salvemini (ordinario alla Bocconi ed esperto di comunicazione) ed è costituita da sei componenti: Natalia Aspesi (editorialista di Repubblica), Maurizio Belpietro (direttore de Il Giornale), Enrico Deaglio (direttore di Diario), Antonio Di Bella (direttore del Tg3), Dario Di Vico (vicedirettore del Corriere della Sera) e Giovanni Morandi (direttore de Il Giorno).

Ringrazio la disponibilità dimostrata da Antonio Calabrò – dichiara il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati – che passa il testimone a Severino Salvemini, a cui vanno i miei auguri di buon lavoro. Grazie al loro impegno e a quello dei membri della giuria, il Premio Baldoni continua a crescere, a testimonianza dell’importanza dell’informazione come mezzo di conoscenza e di dialogo tra culture“.

Il concorso si articola in quattro sezioni: agenzie e stampa, radio e televisione, internet e fotografia. Saranno premiati i servizi pubblicati tra il primo luglio 2006 e il trenta giugno 2007, che abbiano raccontato i processi di dialogo e di comprensione tra diverse culture, etnie e religioni e che siano testimonianza di un impegno legato ai temi della pace, dello sviluppo sostenibile e dell’affermazione dei diritti universali, sociali e civili.

Il primo premio consisterà nel finanziamento di un viaggio inchiesta del valore massimo di 15 mila euro. Saranno inoltre assegnati altri tre premi del valore di 5 mila euro.

Nella scorsa edizione il primo premio è stato assegnato all’agenzia Prospekt per i servizi fotografici “We need home”, “Chance”, “Chernobyl 20 anni dopo”, “Sea is our life”, “S.p. Acqua Laos” e “S.p. Acqua Nigeria” realizzati da Luana Monte, Samuele Pellecchia e Ivo Saglietti.

I lavori dovranno essere consegnati, nelle modalità indicate dal bando, entro le 12 del 30 giugno prossimo.

Il regolamento del premio è consultabile sul sito www.provincia.milano.it. Per informazioni: 02-77.40.2409-2103, premiobaldoni@provincia.milano.it.

printfriendly pdf button - Provincia di Milano: al via la terza edizione del premio giornalistico in memoria di  Enzo Baldoni