Radio 4.0. Spotify lancia l’app Spotlight: il gigante dello streaming sfida (ancora) la radio (anche sul visual)

spotlight - Radio 4.0. Spotify lancia l'app Spotlight: il gigante dello streaming sfida (ancora) la radio (anche sul visual)

Spotify promette grandi novità per il 2018. Nei giorni scorsi la società ha annunciato il lancio solo negli Stati Uniti di Spotlight, una nuova funzione multimediale che, attraverso podcast visivi, integrerà l’esperienza di ascolto degli utenti.
La riproduzione dei propri brani preferiti inseriti nella playlist sarà così intervallato da brevi trasmissioni di pochi minuti dedicate all’informazione e alle ultime notizie.
L’obiettivo della piattaforma è fare concorrenza alle radio e ai canali all news per accaparrarsi un nuovo segmento di mercato: “Siamo entusiasti di lanciare Spotlight, un nuovo formato che unisce la narrazione di storie, notizie, informazioni e opinioni con elementi visivi tutti consegnati in forma di playlist attraverso un certo numero di categorie di contenuti – recita il comunicato ufficiale della company – Le playlist giocano un ruolo importante nella vita quotidiana dei nostri utenti avvicinandoli ai creatori che amano”. spotlight 2 - Radio 4.0. Spotify lancia l'app Spotlight: il gigante dello streaming sfida (ancora) la radio (anche sul visual)Diverse le tematiche trattate, dalla cultura pop alla politica e allo sport anche grazie al supporto di alcuni partner tra i quali Refinery29, BuzzFeed, Crooked Media, Lenny Letter e Genius.
Secondo quanto riportato nella nota del gigante svedese, tra un contenuto e l’altro i clienti troveranno anche libri, video, testi e serie originali come RISE, Secret Genius e Spotify Singles.
Spotify cercherà di aggiudicarsi parte di quei 18 miliardi che annualmente vengono spesi nella pubblicità da parte degli investitori anche perché fino ad oggi i ricavi dal servizio streaming sono stati limitati dagli alti costi dei diritti musicali. Disponibile da febbraio solo sul mercato americano, l’applicazione nei prossimi mesi dovrebbe raggiungere anche altri paesi (in Italia non dovrebbe arrivare prima del 2019).

Entusiasmo anche da parte delle aziende che collaboreranno allo sviluppo dell’idea: “Uninterrupted sta creando modi nuovi e innovativi per gli atleti di connettersi con i propri fan attraverso contenuti autentici, perspicaci e divertenti che non possono trovare altrove. Il modo in cui guardiamo, fruiamo e interagiamo con i contenuti creati da grandi atleti sta cambiando rapidamente – ha sottolineato Maverick Carter, CEO di Uninterrupted – Spotify è un partner incredibile per Uninterrupted. La loro piattaforma Spotlight diventa un modo completamente nuovo e creativo per Uninterrupted per aiutare a raccontare le migliori storie nello sport”. (M.R. per NL)

printfriendly pdf button - Radio 4.0. Spotify lancia l'app Spotlight: il gigante dello streaming sfida (ancora) la radio (anche sul visual)
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Radio 4.0. Spotify lancia l'app Spotlight: il gigante dello streaming sfida (ancora) la radio (anche sul visual)

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL