Radio digitale, spopola Radio Zico, WhatsApp radio dedicata alla musica brasiliana che sta diventando virale

La radio digitale può esprimersi con grande seguito anche attraverso WhatsApp, come dimostra il successo di una radio abruzzese domiciliata sulla nota applicazione telefonica.

L’emittente, che ha sede a Sulmona, si chiama Radio Zico (raggiungibile al numero 3485122299) ed è dedicata all’omonimo campione del pallone brasiliano e proprio dal Brasile attinge quanto a playlist. Ne dà conto il quotidiano Il Centro, edizione de L’Aquila, spiegando che l’iniziativa è stata avviata da un impiegato delle Poste di Sulmona, Fabio Gasbarro, innamorato della musica sudamericana, che ha già oltre un migliaio di utenti  che alle 7 in punto si collegano con Radio Zico per ascoltarne la conduzione ed il ritmo. «È nato tutto per caso, proprio un anno fa», racconta al quotidiano abruzzese il protagonista del fenomeno diventato virale grazie a Internet e ai nuovi sistemi di comunicazione come i social, «non potendo partecipare alla solita partita di calcetto con gli amici, mi è venuta l’idea di comunicarlo con una nota musicale lanciata su WhatsApp. “Sembri proprio uno speaker”, è stata la risposta degli amici che mi aspettavano al campetto. E da quel momento è nata l’idea di lanciare, ogni mattina, prima di andare al lavoro mentre facciamo colazione nel bar Ovidio in centro storico, una nota vocale o musicale su WhatsApp, per iniziare la giornata con il sorriso sulle labbra. L’ho chiamata Radio Zico, con il nome del mio grande mito calcistico (l’ex calciatore che in Italia ha giocato nell’Udinese, ndc). E il mio sogno è ora di farlo venire a Sulmona per poterlo ospitare in trasmissione». Fabio Gasbarro ha due amori: quello per la musica, specie brasiliana, è quella per Zico. Così ha inventato una sua emittente, non a caso Radio Zico, che trasmette con l’applicazione WhatsApp. E lui, con cappellino e occhiali verdeoro, è diventato un fenomeno. Con il passare dei mesi, Gasbarro ha creato un particolarissimo look che gira tutto attorno ai colori verdeoro della bandiera carioca: occhiali, bandana, t-shirt e pantaloni. Le ultime ad arrivare sono state le scarpe che Fabio Gasbarro indosserà ufficialmente in occasione della grande festa che si terrà il 28 agosto alla Gomera di Sulmona, per festeggiare il primo anno di vita della radio. E poi c’è la nuova canzone, scritta e musicata da lui con l’aiuto dei suoi amici, che in poco tempo è diventato un vero e proprio tormentone. Ormai la cantano tutti: in ufficio, al bar e passeggiando lungo i viali della Villa comunale. «Stiamo preparando un cd con altre nove canzoni, tutto all’insegna del divertimento», spiega con soddisfazione Fabio Gasbarro, «e il ricavato sarà devoluto in beneficenza affinché la Radio Zico possa far sorridere anche le persone meno fortunate». (E.G. per NL)
printfriendly pdf button - Radio digitale, spopola Radio Zico, WhatsApp radio dedicata alla musica brasiliana che sta diventando virale