Home Radio e TV Radio libere, Emilia Romagna. Scomparso Riccardo Bellei, tra i fondatori della Punto...

Radio libere, Emilia Romagna. Scomparso Riccardo Bellei, tra i fondatori della Punto Radio di Vasco Rossi

E’ morto nella sua casa di Lesignana Riccardo Bellei, 64 anni, cantautore, musicista, programmista e intrattenitore radiofonico, voce storica prima di Punto Radio e poi di Teleradiocittà, collaboratore e amico di personaggi che hanno scritto la storia della musica: Antonello Venditti, Pierangelo Bertoli, Gaetano Curreri e ovviamente Vasco Rossi.
Romani di nascita ma modenese nel midollo, cominciò nel ’75 proprio a Punto Radio, una delle prime radio libere italiane, fondata a Zocca da un’ancora sconosciuto Vasco Rossi. La loro amicizia portò alla collaborazione diretta dell’album d’esordio del rocker ‘Ma cosa vuoi che sia una canzone”. Era il 1978 e Bellei cantava come seconda voce. Dopo Punto Radio, Modena Radio City e Teleradiocittà, l’esperienza in fabbrica alla Fiat Trattori e poi il giornalismo fino alla metà degli anni 90. Riccardo Bellei 300x173 - Radio libere, Emilia Romagna. Scomparso Riccardo Bellei, tra i fondatori della Punto Radio di Vasco RossiTorna alla musica e nel ’96 è con Venditti che pubblica il brano ‘Non è una canzone’. Nel maggio del 2008 Venditti viene alla Tenda di Modena per presentare il libro scritto da Alessandro Greggia, Radio Bellei. Il cantautore romano firma la prefazione nella quale definisce ‘folletto’ il suo amico modenese. Nell’incipit del libro, Greggia descrive in poche parole la vita, fin da subito in salita, di Bellei: “Per essere uno al quale, appena nato, hanno impartito sette volte l’olio santo, Riccardo ne ha fatte di cose: ha studiato, lavorato, scritto, suonato, cantato e parecchio altro ancora”. Riccardo Bellei lascia la madre Marta Calzolari, la moglie Tamara e i figli di otto anni Matteo e Francesco. L’ultimo saluto domani mattina alle 10.30 nella sua casa di Lesignana. (E.G. per NL fonte TRC)

printfriendly pdf button - Radio libere, Emilia Romagna. Scomparso Riccardo Bellei, tra i fondatori della Punto Radio di Vasco Rossi