Radio. Nasce Radiomediaset (R101, Radio 105 e Virgin). Ma RMC resta ad Hazan, mentre Radio Orbital….

Tutto come previsto, in particolare a riguardo dell’ipotesi, enunciata per primo da questo periodico, che RMC rimanesse al suo patron Alberto Hazan, che l’ha sempre considerata la sua emittente prediletta.

La newco "RadioMediaset", ufficializzata oggi, riunisce le partecipazioni del Biscione in R101, Radio 105 e Virgin Radio, le tre emittenti che insieme alla partnership commerciale con Radio Monte Carlo, divenuta di esclusiva proprietà della famiglia Hazan, compongono il primo gruppo radio in Italia per ascolti e raccolta pubblicitaria. Nel dettaglio operativo, Mediaset ha convertito in azioni ordinarie le azioni senza diritto di voto acquistate il 15 settembre 2015 dalla società RB1 che controlla il Gruppo Finelco. A seguito della conversione, oltre ad acquisti ulteriori di azioni RB1 avvenuti direttamente dagli Hazan, Mediaset detiene il 72,12% del capitale sociale di RB1. La raccolta pubblicitaria di "RadioMediaset", affidata alla direzione di Paolo Salvaderi (che potrebbe lasciare le cariche di ceo di Monradio e di direttore generale della Divisione Radio di Mediamond) è affidata in esclusiva alla concessionaria pubblicitaria Mediamond – 50% Mediaset e 50% Mondadori – che ha in portafoglio un totale di otto emittenti: R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, le superstation Radio Subasio e Norba e ancora per qualche tempo (a seguito dei vincoli imposti dall’Antitrust) Radio Italia, Radio KissKiss. Si noterà che dall’elenco di Radio Mediaset manca Radio Orbital, il relay di programma estero (attualmente appunto la portoghese Orbital) equiparato a concessione nazionale (al pari di RMC), già vettore di Voice of America, da cui sono attese importanti novità stante la sua perfetta predisposizione ad ospitare un nuovo prodotto editoriale di ampia caratura. Secondo le numerose voci circolanti in queste settimane, la destinazione finale del titolo concessorio della GBR spa non si collocherà comunque lontano dall’orbita commerciale di Mediaset. (M.L. per NL)
printfriendly pdf button - Radio. Nasce Radiomediaset (R101, Radio 105 e Virgin). Ma RMC resta ad Hazan, mentre Radio Orbital....