Radio. Sarà RaiPlay Sound la prima piattaforma di podcast radiofonici integrata?

raiplay sound

RaiPlay Sound. Dovrebbe essere questa l’iniziativa anticipata da Roberto Sergio che lancerà Radio RAI come il primo gruppo radiofonico a dotarsi di una vera e propria piattaforma captive di podcast integrata nell’offerta live.

Raiplay Sound: piattaforma integrata di podcast, live streaming e radio verticali

Su RaiPlay Sound (l’immagine d’apertura è una nostra eleborazione) sarà possibile ascoltare i programmi radiofonici delle dodici reti Rai già andati in onda, il live streaming (in abbinamento con RaiPlay) e – ovviamente – podcast originali. Cioè l’elemento considerato più innovativo per lo sviluppo della radio digitale.

Progetto specifico

Non si tratterà, però, come per le altre radio italiane, di una sezione dedicata in un app o nel sito istituzionale. Raiplay Sound (quale che sia il nome definitivo) sarà una piattaforma indipendente. Che metterà a frutto le più recenti evoluzioni tecnologiche sulla fruizione di contenuti on demand.

Il modello di iHeart

L’iniziativa, evidentemente parte della strategia all digital di Roberto Sergio, segna la tendenza a seguire i processi di sviluppo della Radio USA e in particolare il percorso di iHeart Media. Colosso radiofonico USA che, tra l’altro, ha recentemente acquisito la compagnia di digtal audio Triton. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio. Sarà RaiPlay Sound la prima piattaforma di podcast radiofonici integrata?