Radio, USA: l’ultimo blues per KRML 1410, la stazione da film

(Radio Passioni) – A circa 200 km a sud di San Francisco e la Silicon Valley, sulle incontaminate coste del Pacifico, in uno scenario naturale di una bellezza quasi inquietante per come ci appare assolutamente pristina, incontriamo, non lontano da Monterey, la cittadina di Carmel-by-the-sea.

Siamo dall’altra parte del nuovo mondo ma qui si trova uno dei monumenti storici più interessanti degli Stati Uniti, la missione spagnola di fra Junipero Serra, intitolata curiosamente a San Carlos Borromeo del Rio Carmel. Sì lo stesso Carlo Borromeo che fu vescovo di Milano (anche se era nato su altre coste, molto più modeste e lacustri). scan0001 2 - Radio, USA: l'ultimo blues per KRML 1410, la stazione da filmCarmel è uno di quei luoghi che non vorreste non aver visitato una volta che abbiate avuto la fortuna di capitarci. Un paradosso geografico che è facile sentire familiare anche se ogni minimo indizio naturale e ogni più piccolo artefatto, vi restituiscono una sensazione di lontananza ed estraneità. Il mare che non somiglia a niente di quello che potete vedere in Europa, quel clima temperatissimo e così immune dalle nostre continue variazioni, la vegetazione che sembra un incrocio tra macchia mediterranea e fiordo norvegese, i leoni marini sugli scogli e i colibrì sui rami.
Picture6 6 - Radio, USA: l'ultimo blues per KRML 1410, la stazione da filmPer farla breve, a Carmel trasmette una di quelle stazioni radio locali americane che sembrano presi paro paro da un film o da un romanzo. E in effetti KRML in un film ci è finita per davvero quando Clint Eastwood decise di girarci uno dei suoi primissimi film da regista, Play Misty for me (1971, in Italia circolò con il titolo Brivido nella notte). Play Misty racconta la vicenda di Dave Garner, conduttore di un programma musicale notturno per una radio locale che comincia a essere corteggiato da Evelyn, sua appassionata ascoltatrice. E’ lei a telefonare alla radio regolarmente per chiedere a Dave di mettere sul piatto la canzone che dà il titolo originale al film (ricordate, "I get misty…"). La donna ovviamente non è troppo in sé e non è disposta ad accontentarsi di un’avventura passeggera, ma Dave ha già una fidanzata, Tobie. E ben presto quella che sembrava una passioncella occasionale, la più classica delle occasioni, diventa un’arma di minaccia e devastazione.
2 1 2 - Radio, USA: l'ultimo blues per KRML 1410, la stazione da filmOra la stazione di Dave, che trasmette davvero musica jazz e blues, con 500 watt in onde medie, rischia di chiudere o passare di mano. Il suo proprietario David Kimball, ha già dovuto chiudere il negozio di dischi Jazz and Blues Company annesso alla stazione. Ora la frequenza di 1410 kHz (non ricordo di averla ascoltata a San Francisco, neanche di sera, e a Carmel – mi vergogno di dirlo – non avevo con me la radio) è in vendita per soli 1,8 milioni di dollari, a quanto si legge sul Monterey County Herald. Oltre al negozio, KRML disponeva anche di un piccolo auditorium per i concerti live ed è rimasta on air per oltre mezzo secolo con il suo format da amanti del jazz. Una sua eventuale uscita di scena sarebbe davvero molto triste, chissà che il buon vecchio Clint, ora che è diventato un regista così apprezzato (e, a quanto sembra, discreto jazzista dilettante), vorrà dare una mano a un stazione che artisticamente sembra avergli portato tanta fortuna.

KRML closes company store
The Monterey County Herald
04/08/2009

KRML radio closed its Jazz and Blues Company store on Monday and owner David Kimball said the Carmel-based radio station is currently in negotiations.
Kimball confirmed that the station could be changing hands but declined to discuss any details beyond until negotiations are finalized, which he said could happen within the week.
The station, which appeared in Clint Eastwood’s 1971 movie "Play Misty for Me" and is housed in the historic Eastwood Building in downtown Carmel, remains on the air as usual, he said.
KRML1410-AM, which features an in-house performance stage and store, was listed for sale last year for $1.8 million. It has been been broadcasting since 1957 and is currently heard on 1410 AM, 92.5 FM cable and online at www.krmlradio.com.

printfriendly pdf button - Radio, USA: l'ultimo blues per KRML 1410, la stazione da film