RAI, giù l’antenna di Radio Firenze

La storica antenna RAI di Firenze, per decenni uno degli elementi più evidenti del panorama del capoluogo toscano, sarà smontata entro ottobre


dal portale Italradio

Lo riferisce la stampa locale. Da tempo ne era stato progettato il trasferimento a Pisa.

La cronaca fiorentina del quotidiano “La Repubblica” del 29 settembre 2007 riporta la notizia del prossimo abbattimento della storica antenna che per oltre settant’anni ha marcato il paesaggio sulle colline a nord della città. Alta 214 metri, l’antenna, inaugurata negli anni trenta, fu recuperata dopo la II Guerra Mondiale su un treno in Alto Adige dove i tedeschi in ritirata l’avevano trasportata a pezzi. Dopo la chiusura dell’onda media di 657 kHz (Firenze 1) nel 2005, Raiway ne aveva progettato il trasferimento a Pisa-Coltano nell’ambito della riqualificazione di tale sito come centro interregionale in onda media. Attualmente la diffusione in onda media da Firenze (1368 kHz) avviene da un impianto sito nella stessa area dell’antenna in corso di smontaggio. Secondo il quotidiano la scomparsa dell’antenna permetterà un miglior accesso degli aerei all’aeroporto di Peretola.
Nella sezione “contenuti” – “altre risorse” – “Rassegna stampa” di questo portale la foto della prima pagina del quotidiano fiorentino.

printfriendly pdf button - RAI, giù l'antenna di Radio Firenze