Roma, radio-tv: parte “Infotraffico”, le news in tempo reale per automobilisti

(Repubblica.it) – Le notizie relative al traffico cittadino e ai punti sensibili della Capitale raggiungeranno l’automobilista direttamente nella vettura attraverso la radio. Nasce a Roma, per la prima volta in Italia, il sistema di infomobilità "Luceverde". Il progetto, attuato grazie alla collaborazione tra Polizia municipale e Aci, porterà alla realizzazione di bollettini del traffico trasmessi dalle emittenti radiofoniche e televisive convenzionate.
In occasione di eventi che incidono sulla mobilità tutte le informazioni raccolte e "validate" dalle 50 telecamere della polizia municipale sul territorio vengono trasmesse alla centrale dei vigili e a quella di Infomobilità, nella sede dell’Aci. La centrale elabora un documento, visivo o testuale, che raccoglie le informazioni e le trasmette alle emittenti associate che, in orari prestabiliti, lo mandano in onda.
Le informazioni raggiungono l’utente in un minuto e mezzo circa. Durante la presentazione dell’iniziativa, che sarà a costo zero per l’amministrazione, era presente anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha auspicato "si possa così arrivare a un’informazione puntuale, punto di riferimento su scala metropolitana".
Secondo il sindaco, per risolvere la piaga degli ingorghi non bisogna "porre in essere solo divieti ma educare alla diligenza e alla responsabilità tutti gli attori del traffico".
empty 1 - Roma, radio-tv: parte "Infotraffico", le news in tempo reale per automobilisti
printfriendly pdf button - Roma, radio-tv: parte "Infotraffico", le news in tempo reale per automobilisti