Rtv estere, Confederazione elvetica: approvato lo scambio di concessioni tra radio della Svizzera centrale

Radio Sunshine può essere ceduta ai proprietari di Radio Central AG: il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato il trasferimento della concessione, accogliendo la relativa domanda presentata da Radio Central AG.

In precedenza era giunto il via libera del DATEC al trasferimento della concessione di Radio Eviva. La radio di musica popolare trasmessa in digitale è venduta da Radio Central AG a tre acquirenti privati. Fino a questo momento è stata Radio Central AG a realizzare i due programmi, Radio Central e Radio Eviva, entrambi titolari di una concessione. Siccome le disposizioni della legge sulla radiotelevisione (LRTV) vietano che una sola azienda detenga più di due concessioni radiofoniche, in vista dell’acquisizione di Radio Sunshine Radio Central AG ha ceduto a tre esercenti privati la concessione per Radio Eviva. In seguito all’approvazione del DATEC di questo trapasso, Radio Sunshine ha potuto essere trasferita a Triner Medien Holding e Spirig Medien (con un capitale azionario di 45 per cento ciascuno). Insieme, i proprietari delle due aziende possiedono Radio Central AG. Con l’approvazione rilasciata dal DATEC, d’ora in poi le due radio OUC locali della Svizzera centrale, Central e Sunshine, faranno capo agli stessi proprietari. Anche dopo il passaggio di proprietà, Radio Sunshine AG sarà in condizione di soddisfare i requisiti del mandato di prestazioni.
printfriendly pdf button - Rtv estere, Confederazione elvetica: approvato lo scambio di concessioni tra radio della Svizzera centrale