Scuola di giornalismo “De Martino”

Al via oggi le iscrizioni al Concorso di ammissione all’IFG di Milano. Saranno aperte fino al giugno


da OdG Milano

La Scuola in 30 anni di vita ha creato 636 giornalisti professionisti (tra questi: 34 direttori di testate, 6 vice-direttori, 87 capiredattori e vice-capiredattori, 42 inviati o corrispondenti dall’estero, 208 redattori ordinari).

Partono oggi e saranno aperte fino al 30 giugno 2007 le iscrizioni al concorso di ammissione al XVI biennio (2007-2009) dell’Istituto “Carlo De Martino” per la Formazione al Giornalismo (Ifg). Il corso, sostitutivo del praticantato tradizionale, è promosso dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia in collaborazione con la Regione Lombardia. L’Ifg è il centro di formazione professionale gestito dall’Associazione “Walter Tobagi” per la formazione al giornalismo. Quaranta sono i posti a disposizione e al termine dei due anni di corso, superato l’esame di Stato, gli allievi-praticanti verranno iscritti all’elenco professionisti dell’Albo dei giornalisti. Questi i titoli richiesti per l’ammissione al concorso nazionale: i candidati devono essere nati a partire dal 1° gennaio 1977 e devono avere una laurea (almeno triennale) di qualsiasi disciplina. Il concorso, aperto anche ai cittadini dei Paesi dell’Unione europea, prevede una tassa annuale di frequenza pari a 4mila euro. Il concorso di ammissione si terrà nell’autunno 2007 e prevede tre prove scritte e una orale.
Il bando può essere richiesto per posta, dietro rimborso delle spese, o direttamente alla segreteria dell’Ifg in via Fabio Filzi, 17 a Milano, telefonicamente allo 02.6749871 – fax: 02.67075551 dalle 9-12.30 e dalle 14-17, escluso sabato e festivi. Il questionario per iscriversi alla selezione può essere stampato, con il bando, direttamente dai siti www.odg.mi.it oppure www.ifg.mi.it.
La Scuola in 30 anni di vita ha creato 636 giornalisti professionisti, tra questi: 34 direttori di testate, 6 vice-direttori, 87 capiredattori e vice-capiredattori, 42 inviati o corrispondenti dall’estero, 208 redattori ordinari.
La Regione Lombardia, nella persona dell’assessore alla Formazione Gianni Rossoni d’intesa con il presidente Roberto Formigoni, ha garantito all’Ifg ”Carlo De Martino” un finanziamento annuo di 280mila euro tramite un ”accordo” firmato il 16 febbraio tra la Regione stessa e l’Associazione ”Walter Tobagi” per la Formazione al Giornalismo (ente senza fini di lucro, che gestisce l’Istituto). L’intesa vale fino al 2010. Il gettito delle rette è di 160mila euro all’anno e con l’introito di 440mila euro annui, la vita della Scuola è garantita a prescindere dai contributi aggiuntivi, che potranno essere versati da altri enti e che saranno finalizzati al rinnovamento tecnologico dell’Istituto. (Red/Zn/Adnkronos)

Istituto “Carlo De Martino” per la Formazione al Giornalismo

Scuola di giornalismo a durata biennale.

Sede: Via Fabio Filzi 17 – 20124 Milano

Tel. 026749871 – Fax 0267075551

Portale: www.ifgonline.it

E-mail. segreteria@ifgonline.it – redazione@ifgonline.it

Direttore: Massimo Dini (dini@ifgonline.it)

Redattore: Massimo Ravelli (ravelli@ifgonline.it)

printfriendly pdf button - Scuola di giornalismo "De Martino"