Storia della Radiotelevisione Italiana. Da retrodatare al dicembre 1967 la nascita di Tele Biella?

In occasione delle festività natalizie del dicembre 1967, Giuseppe Sacchi insieme ad altri appassionati danno vita a Biella ad una trasmissione televisiva a circuito chiuso.

Il sistema si basa su collegamenti assai limitati di televisori posti in luoghi pubblici ubicati in pieno centro storico cittadino, nella galleria compresa tra via Gramsci, via Vescovado e via Italia, a coprire una distanza di poche centinaia di metri. Il Biellese del 29 dicembre alla pagina 3 riportava una sintesi dell’iniziativa. "Un interessante esperimento – si legge nell’articolo – che meriterebbe di non restare isolato, è stato fatto in questi giorni a Biella: una trasmissione a circuito chiuso. Girato lo spettacolo al "Colibrì" è stato ritrasmesso da alcuni televisori piazzati nei bar o nelle vetrine della Galleria, collegati con la "stazione" piazzata nella Tavernetta del Piatto d’Argento. Le trasmissioni sono state seguite da moltissimo pubblico. Ivana Ramella e Sandro Sandri hanno presentato lo spettacolo con garbo e disinvoltura: con l’orchestra degli "Uh!" si è esibito il Jazz Club Biella (…) il poeta biellese Franco Mondello ha presentato alcune sue poesie recitate da Gianni Franzoi. Non è mancato il telegiornale con notizie lette da Gianni Franzoi, nè poteva mancare la pubblicità inserita in una "Girandola" che ricalcava il "Carosello" della Rai – Tv. I produttori – registi sono stati Giuseppe Sacchi, Ugo Moschi (…) tutti molti esperti sia di tecnica cinematografica che di tecnica televisiva o pubblicitaria: il Sacchi, soprattutto, che svolge appunto la professione di regista televisivo. La manovra delle complesse apparecchiature (…) erano state affidate a Luciano Buffa e a Claudio Larise anch’essi biellesi". (R.R. per NL)
 
printfriendly pdf button - Storia della Radiotelevisione Italiana. Da retrodatare al dicembre 1967 la nascita di Tele Biella?
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Storia della Radiotelevisione Italiana. Da retrodatare al dicembre 1967 la nascita di Tele Biella?

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL