Streaming video on demand. 5 mln di download dell’app Disney+ nel solo giorno del debutto in sei paesi d’Europa

5 mln

Dopo l’uscita a novembre 2019 negli Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi, Australia e Nuova Zelanda, il 24/03/2020 Disney+ è arrivato in sei paesi europei: Italia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Regno Unito e Irlanda.

I dati del debutto

Nel solo giorno del debutto sono stati registrati più di 5 mln di download su smartphone e tablet e – secondo i dati analizzati dalla società specializzata App Annie – al 27/03/2020 è stata la Germania ad avere più nuovi utenti, abbonatisi alla piattaforma di streaming on demand.
Queste rilevazioni tengono in considerazione coloro che hanno scaricato l’applicazione – che sono stati per l’appunto più di 5 mln nei vari paesi europei – escludendo, così, coloro che invece hanno scaricato il servizio sulla propria smart tv oppure si sono collegati tramite il sito web de “La casa di Topolino”, uno tra programmi di più successo per bambini.

Le alte aspettative

Un altro aspetto da osservare sui dati raccolti è che ai 5 mln di download non necessariamente corrispondono 5 mln di abbonati, in quanto alla registrazione di un utente potrebbero corrispondere sette profili attivati su differenti device.
In Italia varie sono state le offerte promozionali pre e post lancio – tra queste Tim offre Timvision Plus e Disney+ al prezzo di 3 euro al mese, a confronto dei 6,99 chiesti dalla società d’intrattenimento americana. Di conseguenza è difficile calcolare i precisi ricavi del giorno dell’esordio.
Le attese di crescita complessiva restano alte e – sempre secondo App Annie – Disney+ è la settima applicazione più scaricata.

La crisi e il nuovo modo di intrattenere

Disney+ è arrivato in Europa in un momento di emergenza, che ha portato il colosso di Burbank ad una crisi: molte premiere sono state rinviate, il canale Espn non può trasmettere programmi sportivi e tutti i parchi a tema sono stati chiusi.
Per superare la difficile situazione, Disney ha reinventato il suo modo di intrattenere e presto potrebbe sostituirsi ai cinema – al momento chiusi – rendendo disponibili in esclusiva sulla piattaforma i film in uscita.  (N.S. per NL)

printfriendly pdf button - Streaming video on demand. 5 mln di download dell'app Disney+ nel solo giorno del debutto in sei paesi d'Europa