Svizzera: al via festeggiamenti per antenna di Radio Beromünster

Festa anticipata d’addio, oggi, nel canton Lucerna, per il trasmettitore radio di Beromünster, che il 28 dicembre verrà definitivamente spento dopo 77 anni di attività


Bluewin.ch
Le commemorazioni, che si svolgono nel comune di Gunzwil, continueranno fino a domani con concerti di gruppi folcloristici.

L’antenna di Radio Beromuenster (foto 1956) Con la sua torre di 215 metri, l’impianto, messo in esercizio nel 1931, è considerato monumento di importanza nazionale. “Radio Beromünster” – analogamente a quanto successo per “Radio Monteceneri” – ha svolto un ruolo decisivo per la coesione del paese, in particolare ai tempi del nazismo. All’estero era considerata una fonte di informazione indipendente e in Svizzera un simbolo della difesa dell’identità nazionale.

La sua disattivazione segna la fine in Svizzera delle onde medie: delle tre antenne storiche – dopo lo spegnimento dell’impianto del Monte Ceneri il 30 giugno scorso – rimane in funzione solo quella di Sottens, che continua a trasmettere i programmi di “Option Musique”, la rete musicale della radio romanda.

printfriendly pdf button - Svizzera: al via festeggiamenti per antenna di Radio Beromünster