Tutela del risparmio, authorities, governo societario – Regole nuove per problemi antichi

il 10 novembre un importante convegno dell’Università degli Studi di Milano


Il convegno di studi avrà luogo venerdì 10 novembre 2006 e verterà sul ruolo degli organismi di controllo, sulle nuove regole a tutela dei risparmiatori e sulle figure che governano le imprese.

Si intitola “Tutela del risparmio, Authorities, Governo societario. Regole nuove per problemi antichi” il convegno organizzato dal Dipartimento Giuridico-Politico dell’Università degli Studi di Milano (foto), che avrà inizio alle ore 8.30 di venerdì 10 novembre 2006, presso la Sala Napoleonica dell’ateneo, in Via S. Antonio 10.

L’evento, coordinato dal direttore del Dipartimento Giuridico-Politico dell’Università di Milano Paola Bilancia, propone, tramite l’intervento di relatori di spicco, tematiche riguardanti i risparmiatori ed il ruolo che aziende e autorità occupano nel garantire loro la dovuta tutela.

Introdurrà il seminario Daniele Checchi, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università, accompagnato dall’avvocato Nicolò Juvara dello Studio Norton Rose Nella sessione mattutina, interverrà Carla Rabitti Bedogni, commissario Consob, che illustrerà le nuove funzioni ed i rinnovati poteri della Commissione di cui fa parte.
Seguirà un intervento del presidente dell’Autorità Garante per la tutela dei dati personali Francesco Pizzetti, sul tema della tutela del risparmio, accompagnato dall’illustrazione del ruolo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dei suoi rapporti con le autorità di vigilanza, a cura del responsabile della Direzione Concorrenza Bancaria Giovanni Calabrò.

Integreranno la sessione di studio mattutina, le relazioni di Fabio Merusi, Cristina Pagni, Paolo Ielo e Dino Crivellari, sul ruolo della Banca d’Italia, sulla tutela penale del credito e dei risparmiatori.

Alla ripresa delle attività, dopo il buffet lunch, interverranno: Gian Carlo Rivolta, Franco Bonelli, Vincenzo Salafia, Renato Rordorf e Bruno Inzitari, i quali analizzeranno le linee guida della nuova riforma, le nuove figure dei responsabili dei documenti contabili societari, gli amministratori indipendenti e la tutela dei titolari di bonds.

Nella parte finale del convegno si succederanno gli interventi di Adalberto Alberici, Giorgio Maria Zamperetti e Giuseppe Marino, sui temi del governo delle imprese in funzione della tutela del risparmio, degli investitori istituzionali e del pubblico risparmio ed, infine, dei paradisi fiscali e societari.

La partecipazione al convegno è gratuita.
Dato il limitato numero di posti è richiesta la pre-iscrizione all’indirizzo:
tuteladelrisparmio@giuripol.unimi.it

Per informazioni:
Dipartimento Giuridico – Politico
Via Passione, 15 20122 Milano
Tel. 02/50318.851/858 fax 02/50318.880
www.giuripol.unimi.it

Qui per il dettaglio del programma

printfriendly pdf button - Tutela del risparmio, authorities, governo societario - Regole nuove per problemi antichi