Home Radio e TV Tv. Giglio Group conferisce FSMA LCN 68, M3Satcom e Nautica Channel in...

Tv. Giglio Group conferisce FSMA LCN 68, M3Satcom e Nautica Channel in societa’ spagnola. Possibile passo successivo spin off ramo LCN 68

LCN 68

Giglio Group conferisce la FSMA nazionale con associato l’LCN 68 in una società spagnola in attesa di sviluppare un nuovo canale musicale.
Giglio Group, società di commercio elettronico quotata alla Borsa di Milano, cede le attività media in Spagna per 12,5 milioni di euro alla spagnola Vértice Trescientos Sesenta Grados e al suo azionista di controllo Squirrel Capital. Il conferimento verrà realizzato a fronte di un aumento di capitale riservato a Vertice 360.
Il disimpegno era stato annunciato da questo periodico il 6 febbraio scorso e segue quello dell’altro canale esercito sul DTT, iBox 65 (ex Acqua, autorizzazione per fornitori di servizi di media audiovisivi alienata al gruppo televisivo laziale della famiglia Sciscione), sulla scorta della decisione del gruppo di “focalizzarsi sull’e-commerce 4.0″, puntando “sulla Cina e guardando ad una partnership per valorizzare gli asset televisivi tradizionali”.
Giglio Group, che negli anni si è evoluto da media company a digital company, ha costruito il suo modello di e-commerce 4.0 attraverso le sue divisioni IBox Digital e IBox Distribution.

Newslinet banner 20 anni 1999 2019 900x500 px 900x500 - Tv. Giglio Group conferisce FSMA LCN 68, M3Satcom e Nautica Channel in societa' spagnola. Possibile passo successivo spin off ramo LCN 68

L’unità ceduta, 18,3 milioni di ricavi nel 2017, comprende le attività televisive in Italia, con il canale televisivo sul digitale terrestre LCN 68 e l’unità di business M3Satcom, operativa nel segmento delle trasmissioni satellitari con la gestione di due teleporti in Italia, la società Nautical Channel, controllata del Gruppo Giglio (nella foto d’apertura il presidente e amministratore delegato Alessandro Giglio) e titolare dell’omonimo canale televisivo tematico visibile in 90 Paesi e 5 continenti dedicato a nautica e sport acquatici, e parte dei contenuti e dei diritti televisivi destinati alla Cina.
L’operazione si dovrebbe concludere entro fine novembre e darà luogo a un’alleanza tra Giglio Group e Vertice 360.
Attualmente il canale 68 DTT riconduce all’emittente iBox 68 (già Play.me) e secondo alcuni rumors l’attuale deal potrebbe essere propedeutico ad un successivo passaggio della FSMA LCN 68 verso altri fornitori di contenuti musicali, per esempio prodotti visual radio considerato il trend promettente che questi stanno registrando. (E.G. per NL)