Home Radio e TV Tv locali. Auditel: Telenorba e Telelombardia le più viste, bene anche Canale...

Tv locali. Auditel: Telenorba e Telelombardia le più viste, bene anche Canale 21

L’allargamento del panel Auditel operato questa estate (dal mese di luglio, per la precisione) ha permesso di valutare più accuratamente le performance delle emittenti televisive locali, un comparto sempre molto attivo nonostante la crisi del settore non ancora risanata.
Ai vertici della classifica degli ascolti ci sono due emittenti geograficamente opposte: al primo posto, Telenorba, storica emittente pugliese del gruppo guidato da Luca Montrone, mentre al secondo posto c’è Telelombardia, emittente parte del gruppo Mediapason di Sandro Parenzo (al quale abbiamo recentemente dedicato attenzione nell’ambito di un piano di risanamento aziendale).Telelombardia 300x200 - Tv locali. Auditel: Telenorba e Telelombardia le più viste, bene anche Canale 21
I parametri di valutazione dell’andamento delle emittenti sono i contatti netti medi al giorno, cioè il pubblico che ha guardato un programma per almeno un minuti, e l’audience media, ossia il numero medio di spettatori per un certo programma.
Nel primo semestre 2017 (gennaio-luglio) Telenorba ha realizzato realizzato 555.376 contatti netti medi al giorno e un’audience media di 9,226 unità, mentre Telelombardia ha registrato 549.203 contatti netti medi giornalieri ed è solo quarta nella classifica dell’audience media con 6,748 unità. In entrambi i casi entrambi i parametri sono calati rispetto all’anno precedente, ma Telenorba ha subito una decrescita inferiore, sorpassando così l’emittente locale lombarda.
Allargando il confronto ai due gruppi, però, l’ordine si inverte per quanto riguarda la classifica dei contatti medi giornalieri: Mediapason, infatti, con le sue emittenti Telelombardia, Antenna 3, Top calcio 24 e Videogruppo è al primo posto (1.226.087 contatti netti) mentre il gruppo di Montrone (che comprende, oltre Telenorba, anche Radionorba, Telvision, Teledue, Tgn24) è secondo con 1.186.651 contatti netti medi al giorno.Schermata 2017 09 15 alle 17.10.22 300x186 - Tv locali. Auditel: Telenorba e Telelombardia le più viste, bene anche Canale 21Per completare il panorama, nella classifica dei contatti netti delle singole emittenti al terzo posto c’è la partenopea Canale 21, seguita da Antennatre e da una tv sarda, Videolina. Infine, per quanto riguarda l’audience media, Videolina è seconda dopo Telenorba, sempre terza Canale 21 e quarta Telelombardia. (V. D. per NL)