Home News Ticker Tv Tv locali. Friuli Venezia Giulia: nuovo Amministratore Delegato a Telefriuli e Mediafriuli:...

Tv locali. Friuli Venezia Giulia: nuovo Amministratore Delegato a Telefriuli e Mediafriuli: è Alfonso Di Leva. Paolo Vidussi a capo della concessionaria Euronews

Mediafriuli

Cambio di AD nel gruppo Mediafriuli, che comprende Telefriuli, importante emittente di questa regione di confine, nel Nord Est italiano. La decisione risale ad alcuni giorni fa ed è stata presa dal Consiglio di amministrazione del gruppo Mediafriuli, riunitosi a Udine sotto la presidenza di Simone Mocchiutti.
Alfonso Di Leva è dunque il nuovo Amministratore Delegato del gruppo, a cui fanno capo, oltre a Telefriuli, il settimanale ‘Il Friuli’, i periodici ‘Business’, ‘Green’ e ‘Lifestyle’, i siti web telefriuli.it, ilfriuli.it, udineseblog.it e i relativi canali Facebook, Instagram e Twitter. Fa parte del gruppo, dagli ascolti molto buoni in regione, anche la concessionaria pubblicitaria Euronews, che a sua volta ha visto la nuova nomina quale Amministratore Delegato di Paolo Vidussi.

Da De Liva a Di Leva

Di Leva e Vidussi succedono al precedente AD delle società citate Massimo De Liva, che ha lasciato il gruppo. Naturalmente occorre fare attenzione a non confondersi, vista la quasi omonimia di vecchio e nuovo Amministratore Delegato: l’uscente è appunto De Liva, l’entrante è Di Leva.
De Liva, classe 1984, giornalista pubblicista, aveva lavorato per qualche anno nell’area dell’ufficio personale della Danieli & C. SpA (che è nella compagine proprietaria di Mediafriuli e Telefriuli) ed era stato poi distaccato dalla stessa Danieli presso Telefriuli SpA, Euronews Srl ed Editoriale Il Friuli Srl, prima come Direttore del Personale e poi anche, appunto, come Amministratore Delegato delle tre società del gruppo Mediafriuli.

Chi è Di Leva

Giornalista professionista dal 1988, Alfonso Di Leva ha invece lavorato in Rai ed è stato caporedattore dell’Agenzia Ansa nelle sedi di Trieste, Venezia, Torino e Napoli, oltre ad aver coordinato i nuovi progetti editoriali dell’agenzia. Da maggio era Direttore Editoriale del gruppo Mediafriuli, incarico che manterrà accanto a quello di Amministratore Delegato.
Paolo Vidussi dal 2015 era direttore commerciale della stessa Euronews e ne diventa ora Amministratore Delegato.

La dichiarazione

Mocchiutti su questi cambi al vertice ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ringraziamo De Liva per l’impegno profuso nel risanamento e nel rilancio d’immagine delle società del gruppo in questi anni sicuramente non facili per il sistema dell’informazione in generale e per il mondo dell’editoria in Friuli-Venezia Giulia, in particolare. Il gruppo Mediafriuli è fermamente determinato a proseguire il cammino di trasformazione e crescita cominciato negli anni scorsi. Abbiamo già avviato una nuova fase di metamorfosi, che ha nella conferma del fortissimo legame con il territorio, nell’innovazione e nel digitale i suoi punti di forza, con l’obiettivo di essere sempre più al servizio del Friuli-Venezia Giulia.

Per noi ‘essere al servizio’ ha un significato molto concreto: dare alle persone, alle famiglie, alle imprese e alle comunità della nostra regione l’informazione che vogliono, quando vogliono, sullo strumento che vogliono. Pensiamo di avere una funzione civile da svolgere: raccontare quello che accade, dentro e fuori i confini regionali, per contribuire a far crescere la consapevolezza delle persone, delle comunità e delle imprese del Friuli-Venezia Giulia”. (M.R. per NL)

printfriendly pdf button - Tv locali. Friuli Venezia Giulia: nuovo Amministratore Delegato a Telefriuli e Mediafriuli: è Alfonso Di Leva. Paolo Vidussi a capo della concessionaria Euronews