Tv. Nuova numerazione per i canali Sky

Dal 1° gennaio cambierà, come previsto, la numerazione dei canali Fox, con i canali “+ 1” vicini a quelli “canonici”, più qualche altro spostamento fra i canali “100”


(Millecanali.it) – Intanto Gay Tv, dopo tante traversie, sembra aver chiuso i battenti.

Questa dovrebbe essere la nuova numerazione dei canali in questione (salvo precisazioni uleriori da Sky) dal 1° gennaio 2009:

109 Sky Vivo
110 Fox
111 Fox+1
112 FoxLife
113 FoxLife+1
114 FoxCrime
115 Fox Crime+1
116 Sky Show
117 Comedy Central
118 FX
120 RaiSat Extra
122 RaiSat Premium
123 Mediaset Plus
124 E!
125 Lei (dal 25 gennaio).

Lei è il nuovo canale dedicato al mondo femminile prodotto da Digicast (RCS MediaGroup), già editore di Jimmy, Caccia e Pesca, Mototv e Y&S, e appunto partirà a gennaio inoltrato.

Come si vede, si inseriscono i canali “+ 1” al posto giusto e si spostano E!, FX (che si stacca dagli altri canali Fox, forse per non far pesare sull’intero gruppo show erotici di dubbio gusto come quelli della “patata” attualmente in onda) e Comedy Central, mentre Discovery Real Time (già al 118) potrebbe abbandonare la numerazione “100” (forse andrà al 424).

Qualche novità anche fra le Tv italiane via satellite ‘free’. La più triste, una ‘sorte annunciata’ da molto tempo, sembra essere la chiusura definitiva dell’esperienza televisiva di Gay Tv, canale 810 di Sky (e anche della collegata Stravinci Tv, Tv di giochi on line), mentre l’omonimo sito vivrà di vita completamente propria (già da tempo era così, peraltro) e si rilancerà anzi con una gestione rinnovata e rafforzata.
Sparita di nuovo anche Magic Tv, 815 (c’era solo un promo del gruppo Editoriale Tv in onda da alcune settimane).
Sardegna Channel 898 sembra poi essere tornata ora solo Jolly Sat (televendite e soprattutto lottologia assieme alla parmense Telefortune Sat).
Altra scomparsa importante (salvo futuri ‘rientri’) fra i canali erotici italiani è quello della ‘tradizionale’ e audace XStream (resta invece in onda la collegata Lolita). Sempre in attesa di novità il canale One 944 (ora campeggia la scritta Blu, che caratterizza anche alcuni altri canali satellitari, ma nulla a che fare con la lucana BluTv, comunque), In ‘panne’ nei giorni scorsi anche Telefoggia 908, mentre Puntosat 2 (864), emittente di televendite, ha ripreso anche il nome Telemodenasat.
Televendite in questi giorni anche su Subacquea Tv 819, mentre su Telestar 861 (legata all’omonima nota Tv lombarda, piemontese e ligure) c’è solo un monoscopio, in attesa forse di sviluppi.
Altro abbandono che dispiace molto è infine quello di Petmania Tv oppure Pet Tv (su Pianeta Tv, canale 841), che sta annunciando l’abbandono di un ‘canale dedicato’ via satellite dal 1° gennaio, per passare principalmente alla diffusione via Web.
Fra tanti ‘abbandoni’ una nota ‘lieta’: su Blu 926 (dove campeggiano gli interessanti programmi della campana Italia Due Tv, con redazioni anche in Basilicata) ora ci sono anche i programmi nientemeno che di Buccinasco Channel, Tv dell’omonimo paese del Milanese.

printfriendly pdf button - Tv. Nuova numerazione per i canali Sky