Tv Sat, Studio Universal cessa le trasmissioni il 31 maggio

Non è stato rinnovato l’accordo con Sky e la notissima emittente di cinema dovrà dunque lasciare il gruppo pay satellitare. Una possibilità di recupero c’è e potrebbe essere il digitale terrestre ma per adesso nulla è definito


da Millecanali.it

Intanto sembra in arrivo su Sky MGM Channel.

Da domenica 1° giugno il canale satellitare Studio Universal sospende le sue trasmissioni e non sarà più disponibile per gli abbonati a Sky. Studio Universal è un canale storico, lanciato nel 1998 all’interno di Stream e passato nel luglio 2003 sotto la bandiera di Sky, dove è posizionato al numero 320. La possibilità di un ‘recupero’ del canale (sospeso da Sky anche per ragioni di mancato accordo economico ma forse anche per ‘ripicca’ verso la Universal, dopo il maxi – accordo con Mediaset) è legata a un possibile inserimento in un bouquet del digitale terrestre (si pensa ovviamente ancora a Mediaset, dopo l’avvio del canale Steel – Sci – Fi) ma bisognerebbe in teoria prevedere la possibilità di un canale ‘pay’ per SU e non free, anche se quest’ultima eventualità sembra invece quella più possibile.

Intanto in onda c’è un conto alla rovescia verso il triste 31 maggio (triste anche per noi che abbiamo seguito Studio Universal con piacere in tutti questi anni) e verso la relativa ‘maratona cinematografica finale’, più un logo “I Love (con cuore) SU” (per vedere quanti amano il canale, forse) e la possibilità di lasciare un commento o esprimere il proprio supporto lasciando un messaggio nella bacheca del sito.
Ecco ora il comunicato diffuso da Studio Universal (la cui struttura italiana continuerà a gestire, almeno per ora, sempre su Sky, l’acquisito canale Hallmark): «Tutto è cominciato 10 anni fa. 10 anni di gioie, emozioni e sogni come solo il grande cinema sa dare. Dopo questa lunga avventura tra ostacoli e conquiste, a partire dal 1° giugno Studio Universal termina le sue trasmissioni sulla piattaforma Sky. Il Canale del grande cinema classico americano, la “Tv del cinema da chi fa cinema”, con i suoi Focus, dietro le quinte, interviste esclusive, speciali, cortometraggi e produzioni inedite saluta i suoi amici con una programmazione da gran finale.
Sabato 31 maggio a partire dalle 6.00 del mattino e fino a mezzanotte, il meglio della cinematografia targata Universal in una maratona di 9 indimenticabili pellicole.
Studio Universal, un canale che ha saputo guadagnarsi lusinghieri risultati di ascolto, un’ottima notorietà di marchio, dei notevoli risultati di raccolta pubblicitaria, nonché innumerevoli premi riguardanti le sue attività di promozione e marketing, on air, off air e online, continuerà a tenere aggiornati sul suo futuro tutti coloro che lo hanno amato attraverso il sito www.studiouniversal.it».

Quanto a Sky, pare stia cercando di rimediare attivando un canale di cinema con la MGM, ovvero MGM Channel. Vedremo se addirittura farà in tempo per il 1° giugno.

printfriendly pdf button - Tv Sat, Studio Universal cessa le trasmissioni il 31 maggio