Web. Comscore, luglio 2020: utenti dei siti di news in aumento (+5%), cala invece il tempo speso (-4%). Sul podio Citynews, Fanpage e Evolution Adv. Ritorna lo sport

Comscore

Il quotidiano Italia Oggi, basandosi sui dati rilasciati da Comscore, ha stilato una classifica riguardante l’andamento dei siti d’informazione.
Va tenuto tuttavia presente che questi dati sono relativi al perimetro esteso dei siti o dei gruppi, comprendendo anche le aggregazioni di siti terzi.

Gli utenti e il tempo speso: due variabili fondamentali

Gli utenti dei siti di informazione sono cresciuti rispettivamente del 2% (su giugno 2020) e del 5% (sull’anno 2019). Se pur basse, si tratta di percentuali importanti, poiché dopo il lockdown – per l’audience di news – si erano verificati cali a due cifre.
Altro dato importante è quello relativo al tempo speso, che è aumentato del 2% su giugno 2019 ma ha subito un calo del 4% sull’anno precedente.
L’informazione locale ha raggiunto un buon risultato nell’arco di un anno (+9%), accompagnato dal meteo che ha raggiunto, invece, il +12%.

Nel dettaglio la classifica

Secondo i dati forniti da Comscore, al primo posto della classifica troviamo Citynews – network di siti locali- che ha ottenuto 27,8 mln di utenti unici mensili (+1% su giugno 2020). Secondo classificato si attesta Fanpage, del gruppo Ciaopeople, con circa 27,6 mila utenti (-6%), mentre al terzo posto troviamo Evolution Adv – network pubblicitario – con 27,4 mila utenti (+4%).
Seguono Tgcom24, e i brand collegati, con 21,3 mila utenti (+5%), Libero Quotidiano con 19,2 mila (+23%), i siti del network Quotidiano.net con 18,6 mila (+2%) e quelli di Web365 con 18,2 mila (+1%).
All’ottavo posto si posiziona Il Fatto Quotidiano con 16,7 mila utenti unici mensili (-9%), mentre in coda troviamo Il Messaggero con 15,7 mila utenti e percentuale stabile e La Gazzetta dello Sport con 12,2 mila (+25%).

Il ritorno dello sport

Da sottolineare, in questo mese, è la ripresa dei siti sportivi, dovuto soprattutto al ritorno del campionato di calcio. Infatti i siti legati a Sky Sport registrano un incremento del 21% su giugno, ma l’intera categoria ha – comunque – guadagnato un +14% di audience sul 2019, con un aumento del 41% per il tempo speso.
Inoltre, a luglio, la popolazione digitale italiana è cresciuta, superando i 40 mln e registrando un +5% sul 2019, con il tempo speso incrementato dell’8%.

Intrattenimento e social

Anche Entertainment e social media risultano in progresso, secondo Comscore: gli utenti dell’intrattenimento sono aumentati del 6% e il tempo del 2%. I risultati più importanti sono stati registrati dai broadcaster televisivi, in particolare dai player dello streaming video.
Per quanto riguarda i social, invece, la crescita annuale è identica per gli utenti (+6%) – supportata dall’ottima performance di Tik Tok (+368%), mentre tempo speso rimane sostanzialmente stabile (+1%). (N.S. per NL)

printfriendly pdf button - Web. Comscore, luglio 2020: utenti dei siti di news in aumento (+5%), cala invece il tempo speso (-4%). Sul podio Citynews, Fanpage e Evolution Adv. Ritorna lo sport