Continua a tenere banco il caso delle fake news che ormai infestano la rete. Facebook ha ulteriormente inasprito i provvedimenti per le pagine che pubblicheranno notizie false: in caso di reiterazione dell’infrazione all’account verrĂ impedito di ospitare pubblicitĂ .
Il famoso social ha intenzione di stroncare il problema all’origine eliminando le sponsorizzazioni a tutti colori che creano post con bufale. La nuova misura è stata annunciata pochi giorni fa attraverso una breve nota sul blog ufficiale della compagnia di Menlo Park: “Abbiamo trovato casi di pagine che usano gli spot su Facebook per costruire il proprio pubblico così da distribuire fake news in modo piĂą ampio. Adesso, se una pagina condivide ripetutamente notizie giudicate false da valutatori esterni, non potrĂ piĂą comprare spazi pubblicitari”.
Seguendo in parte ciò che sta facendo Google, Facebook ha intrapreso un percorso che prevede il disincentivo economico, una sanzione che, va precisato, verrà eliminata nel momento in cui i trasgressori sceglieranno di agire in modo responsabile. Accanto ad una pars destruens, Zuckerberg proseguirà nella propria campagna di sensibilizzazione degli utenti basata sul decalogo consultabile attraverso il tool in alto al NewsFeed. (M.R. per NL)