Aggiornamento delle modalità per le verifiche fiscali sulle persone fisiche da parte dell’Agenzia delle Entrate per mezzo del “redditometro”

Estratto da una circolare della struttura di competenze a più livelli Consultmedia (collegata a questo periodico)


Qui per leggere le circolari integrali

Estratto da una circolare della struttura di competenze a più livelli Consultmedia (collegata a questo periodico)- la circolare integrale può essere richiesta esclusivamente dagli assistiti Consultmedia all’indirizzo: assistenza@consultmedia.it – (…) = omissis – “(…) Con la presente s’intende portare all’attenzione delle imprese assistite che l’Agenzia delle Entrate, per mezzo della Circolare n. 49/E del 9 agosto 2007 ha fornito le indicazioni per le verifiche, che partono dai “segni di ricchezza”, agli uffici locali, in materia di “redditometro” e di accertamenti sintetici. La denominazione “redditometro” si utilizza al fine di indicare gli strumenti di determinazione del reddito. Questo è il primo strumento che fornisce una stima del reddito attribuibile alla persona fisica, misurandolo su alcuni elementi indicativi di capacità contributiva. La norma che ammette l’uso di questo strumento è l’articolo 38, comma 4, del d.P.R. 600/73, che prevede disposizioni sulle rettifiche alle dichiarazioni delle persone fisiche. Il “redditometro” è uno strumento di determinazione del reddito, atto a fornire una prima stima del reddito attribuibile alla persona fisica, misurandolo su alcuni elementi indicativi della capacità contributiva. La norma che ammette l’uso di questo strumento è l’articolo 38, comma 4, del d.P.R. 600/73, che prevede disposizioni sulle rettifiche delle dichiarazioni delle persone fisiche. Il decreto stabilisce che l’ufficio può, in base a elementi e circostanze di fatto certi, determinare il reddito complessivo del contribuente in relazione al contenuto induttivo di tali elementi e circostanze, quando il reddito complessivo netto accertabile si discosta per almeno un quarto da quello dichiarato. I primi controlli riguarderanno (… segue per assistiti Consultmedia…) Nell’invitare le imprese assistite a consultare frequentemente il sito www.newslinet.it, ospitante il periodico telematico NL Newsline collegato a questa struttura, al fine di conseguire aggiornamenti in tempo reale in ordine ad informazioni rilevanti per il settore radiotelevisivo, si partecipa che questa struttura è a disposizione per qualsiasi chiarimento a riguardo di quanto sopra, evidenziando che i consulenti di riferimento sono: dott.ssa Luisa Bamonte – tel. 0331/402988 e-mail l.bamonte@sbcweb.it – dott.ssa Elena Bocciarelli – tel. 0331/402988 e-mail info@sbcweb.it (…)

printfriendly pdf button - Aggiornamento delle modalità per le verifiche fiscali sulle persone fisiche da parte dell’Agenzia delle Entrate per mezzo del “redditometro”
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Aggiornamento delle modalità per le verifiche fiscali sulle persone fisiche da parte dell’Agenzia delle Entrate per mezzo del “redditometro”

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL