Auditel: ad aprile le elezioni tolgono ascolti al satellite

Audience all’8,4% secondo l’analisi Starcom sui dati Auditel-Agb. Il più visto è Sky Sport 1, seguono Fox Crime e Playhouse Disney


Il mese di aprile non ha portato nessuna importante novità nel mondo delle tv satellitari. A dirlo è un’analisi operata da Starcom, incrociando le rivelazioni Auditel e Agb. Rispetto ai primi mesi del 2008, però, la piattaforma ha registrato un leggero calo: a fronte di una media dell’8,8-8,9%, infatti, lo scorso mese si è attestato intorno all’8,4%. La colpa, presumibilmente, è delle elezioni politiche, che hanno canalizzato l’interesse degli italiani sulle piattaforme classiche, vale a dire i dibattiti e i talk show delle reti Rai e Mediaset. Certo, Sky Tg24, sul canale 500 del pacchetto Sky, è stata l’unica rete satellitare a guadagnarci da questo contesto. Il canale all news diretto da Emilio Carelli, infatti, ha dedicato larghissimo spazio all’avvenimento, con una lunga sequela di speciali, trasmissioni dedicate, dibattiti, culminati il 14 aprile con lo Speciale Elezioni 2008, una sorta di maratona elettorale, distintasi, rispetto agli omologhi della tv generalista, per qualità ed imparzialità dell’informazione.
In generale, comunque, la quarta serie inedita di “Lost” ed i big match calcistici Juventus-Milan (12 aprile, 1,1 milioni di spettatori nella fascia 21-22) e Manchester United-Roma (1 aprile, 1 milioni di spettatori tra le 21 e le 22) fanno volare alto Sky Sport, che si conferma al primo posto tanto per quanto riguarda il target “Individui”, quanto per quanto riguarda la fascia “Adulti” tra i 15 e i 34 anni, e Fox Crime, che occupa la piazza d’onore tra gli “Individui”, salvo cederla al canale Fox tra gli “Adulti”. Il terzo gradino del podio, infine, spetta a Playhouse Disney per quanto concerne la graduatoria generale (nonostante una flessione negli ascolti dei giovani durante la fascia oraria 15-18) ed a Sky Cinema 1, trainato dagli ottimi ascolti della commedia “Svalvolati in the road”, tra gli adulti. In generale, comunque, rispetto al mese di aprile del 2007, si riscontra una crescita d’ascolti del 2%: un risultato non certo entusiasmante ma che, comunque, rispecchia un trend positivo, specie in considerazione delle eccellenti prestazioni del satellite di un anno fa. (Giuseppe Colucci per NL)

printfriendly pdf button - Auditel: ad aprile le elezioni tolgono ascolti al satellite