Auditel. Il Grande Fratello fa il record d’ascolti e doppia X Factor. In seconda serata il botto lo fa Mai Dire Grande Fratello

Mediaset pigliatutto nella serata di ieri sera, 26 gennaio. Il primo dato importante riguarda l’antesignano dei reality show televisivi: il Grande Fratello, giunto alla puntata numero 2 dell’edizione numero 9, fa segnare il record stagionale, superando, come ascolti, addirittura la puntata d’esordio. Come sostiene Tvblog (www.tvblog.it), si tratta, probabilmente, del cast azzeccato e d’una serie di circostanze, più o meno casuali, che nonostante il nono anno consecutivo di trasmissione, hanno infiammato gli animi del pubblico. Il programma della Marcuzzi totalizza il 27,18% di share, in una serata altamente competitiva, ed una media di 6,6 milioni di spettatori. Addirittura, a dimostrazione che il format è più che mai vitale, ottiene oltre il 38% nel target commerciale tra i 15 e i 24 anni ed il 37% in quello un po’ più anziano (25-34). Alle 21.39, inoltre, sono stati toccati picchi bulgari: 8,5 milioni di spettatori ed il 42% di share, così come alle 23.45.
Nonostante il dominio di Canale 5, però, l’altro reality, talent show com’è stata ribattezzata questa sottocategoria inaugurata dai programmi di Maria De Filippi (dove l’aspetto talent pare sempre più latitare), X Factor, ottiene risultati piuttosto positivi: 3,2 milioni di spettatori di media ed il 14,35% di share. Non raggiunge, comunque, il secondo posto, detenuto dalla fiction Il Bene e il Male, che con i suoi 4,5 milioni di spettatori di media, raggiunge un buon 16% (4,8 milioni nel primo episodio e 16,33%, 4 milioni netti nel secondo con il 15,85% di share). Più o meno il 9% e 2,5 milioni di spettatori per Chi l’ha visto? ed il Commissario Florent, mentre la prima tv di Miami Vice è un flop: 10% di share e 2 milioni risicati di spettatori.
Nell’access, intanto, Striscia la Notizia aveva battuto 27 a 25% Affari Tuoi, mentre il seconda serata è stato un plebiscito per Mai Dire Grande Fratello. (G.M. per NL)
 
 
printfriendly pdf button - Auditel. Il Grande Fratello fa il record d’ascolti e doppia X Factor. In seconda serata il botto lo fa Mai Dire Grande Fratello