Crisi aperta a “Le Monde”: si dimette il comitato direttivo

L’azionista principale si oppone al piano industriale


da Franco Abruzzo.it

Parigi, 20 dicembre 2007. Il comitato direttivo del quotidiano francese Le Monde ha presentato le proprie dimissioni, provocando la seconda crisi ai vertici del giornale in sei mesi, dopo il licenziamento nel maggio scorso dello storico direttore Jean-Marie Colombani.
Come si legge in un comunicato diffuso dalla testata Pierre Jeantet, Bruno Patino ed Eric Fottorino hanno rinunciato all’incarico, constatata l’opposizione del principale azionista, la Società dei Redattori di Le Monde (Srm), al nuovo piano industriale e in particolare al budget del Le Monde Interactif, la sezione internet.
Secondo gli azionisti il gruppo soffre di un deficit di guadagno strutturale pari a circa dieci milioni di euro: i sindacati tuttavia si oppongono al previsto taglio del personale, già avviato con la perdita di 200 posti di lavoro sui circa 1.600 del gruppo.
Le Monde, che ha registrato un bilancio negativo per il sesto anno consecutivo, accumula un debito di 150 milioni di euro dovuto soprattutto alla politica di acquisti indiscriminati messa in atto da Colombani, direttore per 13 anni. (fonte Afp).

Francia: la direzione di Le Monde presenta le sue dimissioni

Parigi, 20 dicembre 2007. La direzione de Le Monde – composta da Pierre Jeantet, Bruno Patino ed Eric Fottorino – ha presentato le sue dimissioni al consiglio di vigilanza del gruppo editoriale.
La direzione aveva previsto di ”presentare all’insieme degli azionisti le misure di risanamento e ristrutturazione necessarie”. Le Monde ha circa 150 milioni di euro di debiti.
Ma, in un comunicato, la direzione sottolinea ”la sua incapacità di poter esercitare le sue responsabilità di fronte alle prese di posizione pubbliche e reiterate della Società dei redattori de Le Monde”, primo azionista della holding alla testa del gruppo editoriale. (ANSA)

printfriendly pdf button - Crisi aperta a "Le Monde": si dimette il comitato direttivo
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Crisi aperta a "Le Monde": si dimette il comitato direttivo

Lifegate, Roveda: siamo l’opposto di una radio commerciale. Ma non siamo comunitari

IN ARRIVO