DTT, Toscana: anche Antenna 5 Empoli, Antenna 3 Massa e Linea 1 Arezzo sono operatori di rete

Antenna 5, Antenna 3 e Linea 1, tv che figuravano oltre la posizione utile n. 18 nella graduatoria per l’assegnazione delle frequenze DTT, sono state promosse al ruolo di operatore di rete.

La situazione delle tv escluse si è sbloccata solo quando il Ministero ha fatto sapere di aver trovato altre tre ritagli frequenziali in Toscana disponibili per le tv che avevano fatto domanda e che figuravano tra le prime escluse. L’ex programmazione analogica di Antenna 5 di Empoli è visibile sul logical channel number 72 e trasmette sul proprio bouquet anche i canali 5 Extra HD (Euronews), 5 News, 5 Sport. Il suo programma principale è anche veicolato nel mux di Toscana Tv in gran parte della regione. “Sorvolando sulle disfunzioni del Ministero dimostrate nel complesso passaggio dalla TV analogica all’era del digitale terrestre, – spiega Miriam Falai, amministratore unico della società – vogliamo esprimere tutta la nostra soddisfazione per veder riconosciuta la fondatezza delle nostre rivendicazioni. Alla nostra Emittente è stata finalmente riconosciuta l’assegnazione di una frequenza e quindi la qualifica di ‘operatore di rete’. La dura battaglia intrapresa dall’emittente nelle sedi istituzionali aveva quindi ragion d’essere". Antenna 3 Toscana di Massa, dopo giorni di buio, ha ripreso a trasmettere per la zona di Massa, Marina di Carrara e Avenza e il suo programma primario è sintonizzabile su LCN 99. Nel suo bouquet trovano posto anche i canali Massa TV e Rewind. "Essere diventati operatori di rete – dice l’editore Andrea Lazzoni – significa aver guadagnato un posto tra le grandi tv, aver ottenuto un riconoscimento importante dopo anni di lavoro e possedere qualcosa di nostro". Infine, Linea 1 di La Nave Castiglion Fiorentino (Arezzo) è visibile sull’identificatore LCN 93 per il bacino di utenza dei territori aretini e senesi della Valdichiana e da quelli perugini della zona del Lago Trasimeno. (R.R. per NL)
printfriendly pdf button - DTT, Toscana: anche Antenna 5 Empoli, Antenna 3 Massa e Linea 1 Arezzo sono operatori di rete