Editoria, GB. Lo scandalo Murdoch si allarga: in cella Rebekah Brooks. Arrestato anche il marito e altri quattro dirigenti di “News International”

Svolta clamorosa nell’inchiesta sulle intercettazioni che investito l’impero mediatico dei Murdoch. Rebekah Brooks, l’ex amministratore delegato di News International e già direttore di The Sun, è stata arrestata insieme al marito ed altri quattro dirigenti di News International dalla polizia londinese.

La coppia è stata arrestata nella loro casa nell’Oxfordshire perchè sospettati di aver intralciato il corso della giustizia, secondo quanto rivelano fonti citate dal sito di The Independent. Charlie Brooks, che è un istruttore di equitazione, è stato coinvolto nel caso del cavallo che la polizia avrebbe prestato alla Brooks, caso in cui era dovuto intervenire anche David Cameron che è amico di Brooks dai tempi in cui erano insieme in collegio a Eton. Charlie Brooks «ha diversi cavalli e uno di loro era l’ex cavallo della polizia, Raisa, che io ho cavalcato», ha detto il primo ministro quando emerso che anche lui aveva cavalcato il cavallo incriminato. Scotland Yard ha detto che oggi i poliziotti si sono persentati per perquisizioni anche ad altri indirizzi a Londra, nell’Hampshire e nello Hertfordshire. Ancora non si hanno notizie sull’identità degli altri quattro arrestati che sarebbero tutti stati fermati perchè sospettati di aver intralciato il corso della giustizia nell’inchiesta sulle intercettazioni illegali che per anni avrebbero compiuto i giornalisti del gruppo Murdoch. Finora sono 23 le persone che sono state arrestate, due dei quali rilasciati, nell’ambito dell’inchiesta soprannominata da Scotland Yard Operation Weeting. La stessa Brooks era stata arrestata una prima volta, e poi rilasciata su cauzione, lo scorso 17 luglio, durante l’apice dello scandalo che in quei giorni portò alla chiusura del giornale News of the World e alle sue dimissioni. Secondo quanto si legge sul sito della Bbc gli altri arrestati sono «un uomo di 39 anni dell’Hampshire, un altro di 46 anni di Londra, un 38enne dell’Hertfordshire ed un 48enne sempre di Londra». Sono ora in corso gli interrogatori dei fermati. L’avvocato della Brooks per il momento non ha rilasciato dichiarazioni. Lo scorso luglio le era stato contestato il reato di aver partecipato ad un complotto teso alle intercettazioni illegali. Accanto all’Operation Weeting sulle intercettazioni illegali, la polizia londinese sta conducendo l’operazione Elveden riguardo alla corruzione di agenti di polizia ed altri funzionari pubblici per ottenere informazione che coinvolge il tabloid The Sun. Questa altra inchiesta ha fatto salire a 45 il numero degli arresti compiuto in questi ultimi mesi. (Adnkronos)
printfriendly pdf button - Editoria, GB. Lo scandalo Murdoch si allarga: in cella Rebekah Brooks. Arrestato anche il marito e altri quattro dirigenti  di “News International”
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Editoria, GB. Lo scandalo Murdoch si allarga: in cella Rebekah Brooks. Arrestato anche il marito e altri quattro dirigenti  di “News International”

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL