Home Radio e TV Editoria. Il Foglio, nuovi progetti editoriali: Il Foglio Radio e Il Foglio...

Editoria. Il Foglio, nuovi progetti editoriali: Il Foglio Radio e Il Foglio Tv

SHARE
Il Foglio

Il Foglio è pronto a investire nel suo progetto editoriale, sviluppandolo con una tv e una radio sul web. Questi, secondo quanto riporta il quotidiano Italia Oggi, sono i progetti del futuro prossimo della testata diretta da Claudio Cerasa.
Per quanto riguarda il progetto “Il Foglio TV”, la testata non parte da zero: sul proprio sito è già presente una nutrita sezione video che, oltre agli editoriali di Cerasa, ospita servizi di cronaca, politica, economia, spettacoli e approfondimenti.

Totalmente nuovo sarebbe invece “Il Foglio Radio”, che prende forse avvio da quella tendenza a creare podcast che lentamente ma inesorabilmente dilaga nelle testate italiane in seguito alla scoperta di “The Daily” del New York Times (un appuntamento quotidiano di 20 minuti in cui sono riassunte le notizie principali della giornata, disponibile in download a pagamento). Se è vero che anche i consumatori italiani stanno modificando le proprie preferenze spostandosi sempre più per l’on-demand, questa mossa sarebbe tutt’altro che azzardata e – si potrebbe dire – quasi tempestiva rispetto alle tendenze del mercato dell’informazione e dell’intrattenimento audio. Certo, siamo ancora ben lontani dalle performance dei podcast negli Stati Uniti, dove il 44% della popolazione abitualmente scarica e ascolta questi contenuti, ma da qualche parte si dovrà pur iniziare.

Sia del palinsesto della web tv, sia di quello della radio non si conoscono altri dettagli al momento, come neppure del modello di business su cui i due progetti editoriali saranno fondati. Si può ipotizzare che seguano la forma “freemium” del sito web Il Foglio.it, rinnovato meno di due anni fa (novembre 2016), che contiene alcuni contenuti gratuiti, altri fruibili solo con la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento. (P.B. per NL)