Editoria, USA: in tempo di crisi si può fare a meno delle agenzie di stampa? Per il Gruppo Tribune, sì. almeno in parte

Il gruppo editoriale Tribune Co., che possiede tra gli altri quotidiani come il Chicago Tribune, il Los Angeles Times, il Baltimore Sun e 23 emittenti televisive, ha deciso di tagliare in via sperimentale a partire dalla settimana prossima l’abbonamento all’Associated Press.

Duramente colpito dalla crisi, il gruppo vuole verificare l’opportunità di tale risparmio, cercando di capire se potrà effettivamente fare a meno dei materiali forniti dall’agenzia di stampa. In un articolo apparso sul sito Web del Chicago Tribune si legge che il gruppo continuerà a usare il materiale Ap solo in alcuni settori, come sport e statistiche. All’esperimento non parteciperanno le edizioni online dei giornali e le stazioni televisive del gruppo. Durante l’assemblea annuale dell’Associated Press nell’aprile scorso, circa 180 quotidiani, il 14% circa dei clienti americani di Ap, hanno minacciato di rinunciare ai prodotti dell’agenzia, e in quasi tutti i casi le lamentele riguardavano i costi. (Ap)
printfriendly pdf button - Editoria, USA: in tempo di crisi si può fare a meno delle agenzie di stampa? Per il Gruppo Tribune, sì. almeno in parte