Giornalisti, Stampa Democratica: Agenda della settimana N. 7/2008

Inpgi – Via libera ai contributi in favore dei giornalisti in difficoltà – Comunicazione tra mercato ed etica – Convegno al Circolo della Stampa – Giornalisti – Stati generali su riforme giustizia e ordinamento professionale a ottobre


Inpgi – Via libera ai contributi in favore dei giornalisti in difficoltà

Mercoledì 8 ottobre – nella sede dell’Istituto di Previdenza dei giornalisti (Inpgi), via Nizza a Roma, si svolgerà la riunione della Commissione prestazioni integrative. Si tratta della speciale Commissione che si occupa di erogare contributi straordinari o liberalità in favore di giornalisti in situazione di bisogno, anche temporaneo. Per la Lombardia sarà presente Claudio Scarinzi, responsabile della sede di Milano.

Comunicazione tra mercato ed etica – Convegno al Circolo della Stampa

Mercoledì 8 ottobre, dalle ore 10,30, al Circolo della Stampa di Milano – Sala Montanelli – si terrà un convegno dal titolo “Il sistema delle comunicazioni tra mercato ed etica”. L’incontro è organizzato per celebrare i venticinque anni del Club delle Relazioni Esterne, associazione che riunisce operatori, liberi professionisti, rappresentanti del mondo istituzionale, di aziende multinazionali e nazionali, che operano nel campo delle relazioni esterne. L’informazione in Italia, la legge 150 sulla comunicazione pubblica, la criticità del sistema dei media nel sistema Paese sono alcuni degli argomenti affrontati. Il dibattito si amplierà focalizzandosi su altri temi quali le aree di crisi della formazione, i nuovi strumenti di comunicazione, il futuro dei media, il ruolo dell’Autodisciplina Pubblicitaria, le convergenze e differenze tra giornalisti e professionisti della comunicazione. Al dibattito interverranno, tra gli altri, Giovanni Negri e Daniela Stigliano, rispettivamente presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e vice Segretario della Federazione Nazionale della Stampa Italiana; Furio Garbagnati, presidente Assorel; Lorenzo Strona, presidente Unicom; Attilio De Pascalis, delegato Ferpi per la Regione Lombardia.

Fnsi – Riunione della Giunta, si parla della vertenza per il rinnovo del contratto

Giovedì 9 ottobre, ore 10,30 – nella sede della Federazione nazionale della stampa (Fnsi), in Corso Vittorio Emanuele II 349, a Roma, si tiene la riunione della Giunta. All’esame la vertenza per il rinnovo contrattuale. Partecipano i Presidenti delle Associazioni di stampa regionale. Tra loro, il Presidente dell’Associazione lombarda, Giovanni Negri.

Giornalisti – Stati generali su riforme giustizia e ordinamento professionale a ottobre

Dal 16 al 18 ottobre, a Positano, si svolgeranno gli Stati generali sul futuro della professione giornalistica. Tra i temi in discussione la riforme della giustizia, quella sulle intercettazioni, quella sull’ordinamento della professione giornalistica. All’incontro parteciperanno i Consiglieri nazionali dell’Ordine dei giornalisti, i rappresentanti dei Consigli regionali, quelli della Federazione nazionale della stampa, dell’Unci (Unione cronisti) e degli enti di categoria (Inpgi e Casagit). Sono previsti gli interventi di esponenti del Governo tra cui il Ministro della Giustizia, Angelino Alfano.

printfriendly pdf button - Giornalisti, Stampa Democratica: Agenda della settimana N. 7/2008
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Giornalisti, Stampa Democratica: Agenda della settimana N. 7/2008

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL