Highnote, radio in streaming agli inizi

Il già vasto panorama delle Web Radio si arricchisce di una nuova Startup che si chiama highnote e ricorda molto da vicino la vecchia ma mai dimenticata Pandora


Italiasw.com

Il servizio offerto da highnote è un buon streaming con una qualità che si avvicina sicuramente ai 128 di bitrate. Giunti in Home Page possiamo navigare per stazioni o artista, in tal caso i risultati sono buoni ma non ancora eccelsi poichè stiamo parlando di una startup agli inizi, il servizio rimane comunque usufrubile per tutte quelle persone a cui interessa ascoltare musica e non premere subito il tasto forward.

Cosa rende differente highnote dai suoi competitors ? La risposta a questa domanda è più difficile del solito, i competitos integrano caratteristiche Social, forum (vedi LastFM) oltre alla possibilità di inviare Messaggi. Ciò che rende differente highnote dalle altre Web Radio è la possibilità di uploadare i propri MP3 stando attenti d’andare a rispettare il copyright, è proprio questo punto che si vuole approffondire poichè da una parte highnote dice di voler materiale di cui siamo i detentori del copyright (in tal caso guadagneremo un linkback), dall’altra ci invitano ad uploadare anche materiale di cui non siamo i detentori del copyright invitandoci in tal caso a non inserire il link al nostro sito: leggere per credere…

Upload music tracks in unlocked MP3 or M4A (AAC) format only. Make sure you have correct tags in the song to identify the artist, album and track name correctly. Read about using iTunes to set ID3 tags if you are not sure how to do this. […] Highnote sends traffic back to your website when people like your songs! You can specify where you want these clicks to go below. The display URL is shown to the user and should be fairly short. The clickthrough URL is where the click actually goes, in case you want to add a tracking code. [….] To get traffic back to your page, you have to own the rights to the song that you are uploading. If you do not have these rights, leave the box unchecked. We will still play the song, but we can’t send traffic to the URL that you specify. […] Yes, I grant Highnote a non-exclusive, worldwide, all media broadcast license for this content.

Parlando di grafica highnote poteva far meglio, il layout non si discosta di molto da quello di un blog personale, scarso anche l’embedding poichè il codice per inserire il player di highnote all’interno del nostro sito web o blog altro non è che un iframe.. Ritornando a parlare di musica si segnala la possibilità di dare l’ok qualora il brano che stiamo ascoltando ci piaccia mentre gli utenti registrati possono creare delle proprie stazioni, in tal caso ci viene richiesto di selezionare il tipo di musica che ci interessa ma anche di stilare l’elenco non esaustivo dei gruppi preferiti.

Highnote è un buon approdo per un streaming sporadico, non ancora un replacement a LastFM o Jango …

printfriendly pdf button - Highnote, radio in streaming agli inizi